Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 17 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 17, 2017, 07:31 UTC

La coppia EUR/USD si è mossa perlopiù su terreno negativo; la debolezza è però imputabile all'euro più che a un rafforzamento del dollaro. Ieri, infatti,

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 17 Gennaio 2017 Previsioni

La coppia EUR/USD si è mossa perlopiù su terreno negativo; la debolezza è però imputabile all’euro più che a un rafforzamento del dollaro. Ieri, infatti, a dominare i mercati di tutto il mondo sono stati i timori legati alla Brexit. Nel fine settimana si sono fatte insistenti le voci secondo le quali le procedure per l’uscita del Regno Unito dall’euro zona saranno piuttosto brusche, con probabili ripercussioni sulle economie dei paesi coinvolti.

Una Brexit “dura” avrà pesanti conseguenze sul Regno Unito, ma probabilmente peserà sull’intera eurozona dove la maggior parte dei paesi intrattiene importanti legami commerciali con la Gran Bretagna e perciò una sospensione totale del libero mercato fra Regno Unito e eurozona – o un accesso limitato – influenzerà probabilmente le economie di tutti i paesi coinvolti: la correzione osservata ieri sulla coppia EUR/USD è dovuta proprio a questo. La scorsa settimana la coppia aveva chiuso di sotto di 1,0650 ma ieri è precipitata verso quota 1,0600 scendendone al di sotto per brevi intervalli. Avremmo probabilmente osservato una correzione più importante se ieri non fosse stato giorno festivo negli Stati Uniti, dove perciò i mercati sono rimasti chiusi.

Nel resto della giornata di oggi, non sono attesi dati economici importanti dall’euro zona ma dal Regno Unito avremo in un discorso del Primo Ministro nel corso di quale probabilmente darà indicazioni sulla Brexit con possibili ripercussioni sull’euro. Consigliamo ai trader di rimanere prudenti utilizzando ordini di stop-loss ravvicinati, quando non di rimanere a bordo campo aspettando che le acque si calmino.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'