Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 17 Agosto 2015 Previsioni

Da:
Barry Norman
Aggiornato: Aug 14, 2015, 23:33 UTC

Analisi e suggerimenti: In seguito al rilascio dei dati sull'inflazione dell'eurozona, in linea con le aspettative, e alla pubblicazione dei dati

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 17 Agosto 2015  Previsioni

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 17 Agosto 2015  Previsioni
EUR/USD Analisi Fondamentale per il 17 Agosto 2015 Previsioni
Analisi e suggerimenti:
In seguito al rilascio dei dati sull’inflazione dell’eurozona, in linea con le aspettative, e alla pubblicazione dei dati deludenti sul Pil in Germania, la coppia EUR/USD guadagna sei punti. Oggi il dollaro si muove in leggero rialzo, ma nel corso della sessione i trader hanno comunque sostenuto l’euro. La coppia si attesta infatti a 1,1156. Lo scorso trimestre la crescita economica nell’area euro ha registrato un rallentamento inaspettato: i dati sulle tre più grandi economie della zona si sono rivelati infatti deludenti, evidenziando la fragilità della ripresa in un clima di incertezza sul futuro a livello globale.

Secondo i dati pubblicati venerdì, il prodotto interno lordo nella regione dei 19 paesi sarebbe salito dello 0,3%, un dato leggermente inferiore alle previsioni degli economisti che anticipavano una crescita dello 0,4%, in linea con il primo trimestre. L’economia tedesca è cresciuta dello 0,4%, quella italiana dello 0,2% mentre quella francese ha attraversato una fase di stagnazione.

Mentre la Cina scuote i mercati globali deprezzando la propria valuta e la Grecia si appresta concludere un accordo per un nuovo programma di aiuti finanziari, la ripresa economica dell’area euro sembra procedere con fatica. Dall’osservazione del riassunto delle discussini pubblicati giovedì, si evince che alla riunione della Banca Centrale Europea del mese di luglio la ripresa era stata definita “deludente”, tanto che era stato fatto riferimento a un possibile aggiustamento delle misure di stimolo, qualora ritenuto necessario.

Il prodotto interno lordo in Germania nel primo trimestre – nel periodo compreso tra aprile e giugno – è cresciuto dello 0,4%, un dato che fa seguito alla crescita dello 0,3% registrata nei primi tre mesi del 2015. La media delle previsioni di crescita del secondo trimestre in un sondaggio Reuters indica un tasso dello 0,5%.

“Al momento la crescita non è particolarmente rapida, ma poggia su solide basi” sostiene Holger Sandte su Nordea. “Particolarmente deboli gli investimenti delle imprese, e questo, mancando a quanto pare delle prospettive positive per le vendite, è probabilmente un fattore destinato a protrarsi nel tempo”.

In Germania nel mese di agosto fra analisti e investitori l’umore è peggiorato a causa dei timori riguardo gli effetti di una arretramento dell’economia globale sull’economia di un paese dipendente dalle esportazioni.

Dati economici di oggi:

Valuta Evento Attuale Previsto Precedente
  EUR PIL Germania (t/t) (T2) 0,4% 0,5% 0,3%
  EUR IPC (a/a) (luglio)  0,2% 0,2% 0,2%
  USD IPP (m/m) (luglio) 0,1% 0,4%

 

Prossimi eventi economici di rilievo:

Lunedì, 17 agosto 2015

Valuta Evento Attuale Previsto Precedente
  JPY PIL (t/t) (T2) -0,5% 1,0%
  JPY PIL (a/a) (T2) -1,9% 3,9%
  EUR Bilancia commerciale (giugno) 18,8 miliardi
  USD Indice manifatturiero dello Stato di New York 5,00 3,86
  CAD Acquisti di titoli esteri (giugno) -5,45 miliardi

 

Calendario delle aste dei titoli di Stato

Data Ora Paese

19 agosto 11:30 Germania Asta 5 miliardi Eur in titoli del Tesoro con scadenza a settembre 2017

19 agosto 11:03 Svezia Asta di titoli di Stato

20 agosto 10:30 Spagna Asta obbligazioni 2-5 anni / obbligazioni 5+ anni

20 agosto 11:30 Gran Bretagna Asta titoli di Stato al tasso di interesse del 4,25%  con scadenza nel 2036

21 agosto 17:30 Italia Pubblicazione dei dettagli dell’asta CTZ/BTPei del 26 agosto of CTZ/BTPei on 26 Aug

 

eurusd-1

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'