Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 15 Marzo 2017 Previsioni

Da:
Colin First
Aggiornato: Mar 15, 2017, 04:53 UTC

Nella giornata di ieri il dollaro si è mosso in rialzo in vista dell'appuntamento con il FOMC e dei dati attesi in tarda giornata. Di conseguenza la

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 15 Marzo 2017 Previsioni

Nella giornata di ieri il dollaro si è mosso in rialzo in vista dell’appuntamento con il FOMC e dei dati attesi in tarda giornata. Di conseguenza la coppia EUR/USD ha progressivamente ceduto terreno nel corso della giornata, perforando 1,0650 per poi adagiarsi nel momento in cui scrivo poco sopra quota 1,0600. Abbiamo già menzionato il fatto che, nei giorni che precedono all’appuntamento con il FOMC, l’euro probabilmente continuerà a consolidare all’interno della gamma di oscillazione 1,0600-1,0700; proprio ciò che abbiamo osservato finora, con la coppia che si è avvicinata al minimo della recente gamma di oscillazione e che verosimilmente rimarrà in questa regione fino all’annuncio della Fed.

EUR/USD Grafico Orario
EUR/USD Grafico Orario

Tutti gli occhi puntati sul FOMC

L’incremento dei tassi di interesse nel mese di marzo è oramai un fatto scontato e i mercati hanno già interamente prezzato questa eventualità. Ad attirare le attenzioni del mercato sarà invece la dichiarazione ufficiale che farà seguito all’annuncio sui tassi; ci si chiede in che misura sarà favorevole a una politica economica restrittiva. Il problema sta nel fatto che mercati e trader non sanno quale deve essere il tono della dichiarazione per convincere i trader a spingere il dollaro in ulteriore rialzo. Il mercato è in attesa di eventuali indicazioni su cosa aspettarsi dalla Fed in futuro e probabilmente anche di qualche suggerimento sui tempi del prossimo incremento dei tassi.

Il mercato potrebbe accogliere con favore un’eventuale indicazioni da parte della Fed su un incremento dei tassi a metà anno ma, conoscendo le abitudini della Banca centrale, non ci aspettiamo nessun riferimento esplicito alla tempistica e, anzi, potrebbe ribadire ancora una volta che gli incrementi dei tassi dipenderanno dall’andamento dei dati economici.

Prima dell’annuncio del FOMC, avremo i dati sulle vendite al dettaglio e sull’indice dei prezzi al consumo, ai quali potrebbe associarsi un aumento di volatilità sulla coppia EUR/USD che, se i dati saranno positivi, potrebbe perforare quota 1,0600 scendendo per un breve lasso di tempo in direzione di 1,0580. Altrimenti, consigliamo ai trader di rimanere a bordo campo e di aspettare lo sviluppo degli eventi prima di fare il loro ingresso.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'