Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 1 Settembre 2015 Previsioni

Da:
Barry Norman
Aggiornato: Sep 1, 2015, 00:12 UTC

Analisi e suggerimenti: In scia a un rapporto sull'inflazione dell'eurozona al di sopra delle aspettative (0,2%), la coppia EUR/USD guadagna qualche

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 1 Settembre 2015 Previsioni

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 1 Settembre 2015 Previsioni
EUR/USD Analisi Fondamentale per il 1 Settembre 2015 Previsioni
Analisi e suggerimenti:
In scia a un rapporto sull’inflazione dell’eurozona al di sopra delle aspettative (0,2%), la coppia EUR/USD guadagna qualche punto. L’euro sale infatti 13 punti attestandosi a 1,1200. Nel mese di agosto l’indice dei prezzi al consumo dell’eurozona supera leggermente il valore dello scorso anno, uno scenario che potrebbe corroborare l’ipotesi di un’espansione del piano di acquisto titoli lanciato recentemente da parte della Banca Centrale Europea.

Dopo un periodo prolungato in cui il tasso di inflazione è sceso costantemente, per la prima volta i prezzi al consumo scendono al di sotto dei livelli toccati lo scorso anno a dicembre. Il mese successivo la BCE ha poi annunciato il lancio di un programma di Quantitative Easing, che prevedeva l’acquisto di oltre 1000 miliardi di euro, per la maggior parte in titoli del tesoro. Il programma è stato lanciato nel mese di marzo, con l’obiettivo di aumentare il tasso di inflazione verso il target stabilito poco al di sotto del 2%.

Nel mese di maggio l’indice dei prezzi al consumo nell’eurozona sale per la prima volta in sei mesi, in qualche modo un successo per la BCE nel suo impegno volto a scongiurare un periodo prolungato debilitante di deflazione, durante il quale le aziende e le famiglie potrebbero essere tentati di ridurre la spesa sperando di ottenere prezzi migliori in futuro.

Il vice presidente della Federal Reserve Stanley Fischer ha dichiarato che l’inflazione è destinata a salire.

“Abbiamo buone ragioni per credere che l’inflazione salirà nel momento in cui le forze che la tengono bassa si diraderanno ulteriormente” ha dichiarato sabato partecipando a una riunione di esperti sulle dinamiche dell’inflazione, insieme ad altri importanti banchieri da Europa e India che hanno preso parte alla conferenza.

Mentre Fischer si è premurato di precisare che con questo non vuole segnalare un imminente aumento dei tassi di interesse, le sue affermazioni suggeriscono comunque che una tale decisione non è esclusa e che potrebbe essere presa in considerazione già nel corso della riunione del Comitato Federale per il Mercato Aperto (FOMC) che si terrà a Washington il 16 e 17 settembre.

“Ha messo in chiaro che settembre rimane un’opzione sul tavolo, senza però fare promesse a riguardo” sostiene Randall Kroszmer, professore di economia all’Università di Chicago e ex Governatore della Fed, anche lui a Jackson Hole.

Stando ai dati sulle negoziazioni dei future dei Federal Fund, secondo gli investitori le probabilità di un aumento dei tassi di interesse a partire dal prossimo mese sono aumentate dal 24% del 26 agosto all’attuale 38%. Una decisione presa nel mese di ottobre viene stimata con una probabilità del 49%.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna delle coppie valutarie e materia prima seguita. Le analisi fondamentali si dividono in tre parti. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche.

PROGRAMMA SETTIMANALE

Il petrolio questa settimana
Pubblicazione prevista: mercoledì, all’1:00 p.m. EST (programma)

Gasoline and Diesel Fuel Update
Pubblicazione prevista: lunedì, tra le 4:00 e le 5:00 p.m. EST  (programma)

Weekly Petroleum Status Report
Pubblicazione prevista: wpsrsummary.pdf, overview.pdf e le tabelle 1-14 nei formati CSV e XLS sono pubblicati sul sito web dopo le 10:30 a.m. EST di mercoledì.

Dati economici di oggi:

Valuta Imp. Evento Attuale Previsto Precedente
Giornata festiva Regno Unito – Chiusura estiva delle banche
  EUR IPC (a/a) (agosto) 0,1% 0,2%

eurusd-mon
Prossimi eventi economici di rilievo:

Martedì, 1 settembre 2015

Cur. Evento Attuale Previsto Precedente
  CNY Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero (agosto) 49,7 50,0
  CNY Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero Caixin (agosto) 47,1
  AUD Decisione sul tasso di interesse (settembre ) 2,00% 2,00%
  EUR Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero Germania (agosto) 53,2 53,2
  EUR Variazione della disoccupazione Germania (agosto) -3mila 9mila
  GBP Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero (agosto) 52,0
  CAD PIL (m/m) (giugno) 0,2% -0,2%
  USD

Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero ISM (agosto)

52,6

 

Calendario delle aste dei titoli di Stato

Data Ora Paese

01 settembre 11:15 Austria Asta di titoli RAGB

01 settembre 00:00 Gran Bretagna Pubblicazione dei dettagli dell’asta dei titoli di Stato con tasso di interesse del 3,5% e scadenza nel 2045

02 settembre 11:03 Svezia Asta di titoli di Stato

02 settembre 11:30 Germania Asta di titoli Bobl dal valore di 4 miliardi di Euro con tasso di interesse dello 0,25% e scadenza a ottobre 2020

02 settembre 11:30 Gran Bretagna Asta di titoli di Stato con scadenza a gennaio 2021

03 settembre 10:30 Spagna Asta di obbligazioni a 2-5 anni e a 5+ anni

03 settembre 11:10 Francia Asta OAT

03 settembre 00:00 Stati Uniti Pubblicazione dei dettagli dell’asta dei titoli di Stato a 3 anni dell’8 settembre e dell’asta dei titoli di Stato a 10 anni del 9 settembre

03 settembre 00:00 Stati Uniti Pubblicazione dei dettagli dell’asta dei titoli di Stato a 10 anni del 9 settembre

 

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'