Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, previsioni per l’8 novembre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 8, 2017, 05:17 UTC

Ieri la coppia EUR/USD è rimasta sulle difensive per gran parte della giornata scendendo verso la regione dei $ 1,1550 nel corso della sessione. Il

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, previsioni per l’8 novembre 2017

Ieri la coppia EUR/USD è rimasta sulle difensive per gran parte della giornata scendendo verso la regione dei $ 1,1550 nel corso della sessione. Il dollaro è stato una delle valute più forti della giornata e si è mantenuto in quota mentre le altre divise cedevano terreno. Nelle ultime settimane il biglietto verde è riuscito a mantenersi in forze nonostante dei dati economici incerti; il mercato, infatti, continua lentamente e costantemente a scontare un innalzamento dei tassi di interesse.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD in ribasso sotto la pressione del dollaro

L’euro d’altro canto appare piuttosto debole da quando, una settimana fa, la BCE ha annunciato un’estensione del Quantitative Easing; ieri, nel suo discorso, il presidente della BCE non ha detto nulla di specifico riguardo tale estensione. Sono molti i paesi che hanno adottato la politica di mantenere deliberatamente deboli le proprie valute per aiutare l’economia, perciò la BCE dovrebbe accogliere con soddisfazione la debolezza dell’euro, tanto più considerando che i dati economici in uscita continuano ad essere positivi.

D’altro canto, il dollaro ha guadagnato terreno con passo costante in vista di un innalzamento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nel mese di dicembre. I dati economici non sono stati molto incoraggianti ma il mercato sembra non curarsene. Il dollaro inoltre è stato favorito dai lavori in corso per l’approvazione della nuova riforma fiscale ma, secondo alcuni giornali, tale riforma potrebbe essere posticipata di un anno, in uno scenario che rimane complessivamente incerto.

Nel resto della giornata di oggi non sono attese notizie economiche importanti da Stati Uniti o eurozona, perciò prevediamo un consolidamento su ambo i versanti di 1,16. Questo consolidamento dovrebbe avere un tono rialzista poiché il dollaro sembra perdere leggermente forza e l’euro dovrebbe essere in grado di approfittarne.
do di approfittarne.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'