Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 9 novembre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 9, 2017, 04:13 UTC

La coppia EUR/USD continua a consolidare all’interno di una gamma molto ristretta, come fa da inizio settimana. Questo probabilmente porterà allo

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 9 novembre 2017

La coppia EUR/USD continua a consolidare all’interno di una gamma molto ristretta, come fa da inizio settimana. Questo probabilmente porterà allo sfinimento persino i più accaniti sostenitori dell’euro, chiusi nell’angolo questa settimana poiché non hanno avuto niente su cui lavorare. Ieri la gamma di oscillazione è rimasta al di sotto dei 35 pip e, se escludiamo lo spread, per i trader non rimane molto di cui occuparsi.

EUR/USD in una spirale

La situazione è così da quando la BCE ha annunciato un’estensione di un anno del Quantitative Easing provocando un forte calo dell’euro nonostante i dati positivi economici positivi dall’euro zona; il mercato, infatti, è crollato all’interno della regione di supporto attorno a 1,1580. Sebbene si possa concordare sul fatto che, dall’annuncio della BCE in poi, siano mancati eventi capaci di muovere il mercato, una lenta riduzione della gamma di oscillazione giornaliera come quella a cui stiamo assistendo non si vedeva dalle vacanze di agosto.
Tutto questo è indicativo di una crescente incertezza e confusione tra i trader su quale sia il prezzo giusto per la coppia EURUSD. Da un lato, abbiamo l’estensione del QE e il buono stato di salute dell’economia dell’eurozona, dall’altro un dollaro che negli ultimi due mesi è rimasto stabile. Il dollaro si è mantenuto in quota grazie ai dati economici stabili usciti in questo periodo e tali da far pensare a un probabile aumento di tasso nel mese di dicembre. Il mercato ha anche beneficiato della nuova riforma fiscale che Trump e la sua squadra stanno facendo approvare e che dovrebbe essere di aiuto alle imprese.

Per quanto riguarda il resto della giornata, non abbiamo notizie importanti dall’Eurozona né dagli Stati Uniti, perciò possiamo probabilmente prevedere un ulteriore consolidamento anche nella giornata di oggi. Mancando finora una spinta dai fondamentali capace di imprimere alla coppia una direzione qualsiasi, la gamma di oscillazione è destinata a continuare.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'