Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 4 Agosto 2017

Da:
Colin First
Aggiornato: Aug 4, 2017, 04:59 UTC

Come avevamo menzionato nelle previsioni di ieri, in mancanza di notizie specifiche sull'euro, la coppia EUR/USD ha trascorso gran parte della giornata

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 4 Agosto 2017

Come avevamo menzionato nelle previsioni di ieri, in mancanza di notizie specifiche sull’euro, la coppia EUR/USD ha trascorso gran parte della giornata consolidando all’interno di una gamma di oscillazione ristretta in vista degli importanti dati economici attesi oggi in tarda giornata dagli Stati Uniti. Ieri la coppia ha tentato per un breve lasso di tempo un movimento rialzista ma ancora una volta, come già avvenuto il giorno precedente, è stata prontamente respinta da forti vendite e ha chiuso la giornata in prossimità del prezzo di apertura, un movimento che tende a verificarsi il giorno precedente all’uscita di importanti dati economici.

EUR/USD Grafico orario
EUR/USD Grafico orario

EUR/USD consolida in vista dell’NFP

Si parla con sempre maggiore insistenza del fatto che il dollaro sia molto ipervenduto e che l’euro sia invece ipercomprato, ma il fatto che non si sia osservata una correzione molto profonda ci dice che c’è ancora della benzina nel serbatoio e che il trend non ha quindi perso totalmente spinta. Molti potrebbero esserne sorpresi dato nelle ultimi settimane che il trend rialzista è stato forte e implacabile; con ogni probabilità in molti possono contare su profitti ingenti e probabilmente ai primi segnali negativi usciranno rapidamente dal mercato.

È passato parecchio tempo dalle ultime notizie positive dagli USA sul fronte economico perciò ci aspettiamo buone notizie in tempi brevi, ma riteniamo che il modo in cui fondamentali stanno funzionando e il modo in cui sono cambiate le dinamiche fa pensare che l’euro debba continuare a salire. Il piano di riduzione degli acquisti da parte della BCE è iniziato e la banca si ritrova quindi senz’armi a disposizione mentre il dollaro ha già aumentato i tassi diverse volte, e sembra pronto per un nuovo incremento nel corso dell’anno.

In considerazione di tutto ciò, ritengo che il trend probabilmente continuerà nel breve termine e che proprio per questo il rapporto sull’occupazione degli Stati Uniti atteso in giornata sia destinato ad assumere un forte significato. Dei dati deludenti potrebbero spingere la coppia EUR/USD in forte rialzo verso 1,20 come primo obiettivo e 1,25 come obiettivo di breve termine. Se i dati dovessero rivelarsi positivi, i riflettori si sposterebbe su 1,17, la cui perforazione determinerebbe un’inversione del trend.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'