Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 28 Agosto 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Aug 28, 2017, 03:57 UTC

Nella giornata di venerdì la coppia EUR/USD ha guadagnato sensibilmente terreno riuscendo a chiudere la settimana in prossimità dei massimi. Come da noi

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 28 Agosto 2017

Nella giornata di venerdì la coppia EUR/USD ha guadagnato sensibilmente terreno riuscendo a chiudere la settimana in prossimità dei massimi. Come da noi più volte previsto nelle analisi passate, il fatto che – nonostante i periodi di forza del dollaro e nonostante un trading convulso – la coppia non sia scesa una volta per tutte al di sotto degli $ 1,17 mostra come il mercato disponga ancora di molta benzina nel serbatoio e lascia intendere prima o poi si muoverà verso il primo obiettivo a quota $ 1,20.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

Ha inizio una nuova fase della corsa al rialzo di EUR/USD

L’ultimo movimento al rialzo si è verificato in seguito alla riunione di Jackson Hole e dopo i discorsi a margine dell’incontro tenuti dalla Yellen e da Draghi. Erano questi gli appuntamenti più attesi della settimana e, in vista dei due interventi, la coppia è rimasta all’interno di una gamma limitata. I due discorsi, però, si sono rivelati perlopiù deludenti e privi delle indicazioni che il mercato si aspettava di conoscere. La Yellen ha scelto di evitare del tutto riferimenti alla politica monetaria; anche questa volta la Federal Reserve ha fatto mancare il sostegno al dollaro lasciando la valuta in balia dei mercati. Ne è derivata una prima ondata di vendite del dollaro che ha spinto la coppia EUR/USD verso i massimi della gamma di oscillazione, attorno alla regione 1,1870.

D’altra parte, Draghi ha parlato di politica monetaria senza però aggiungere nulla a ciò che mercati non sapessero già. Si è detto infatti felice dei progressi conseguiti dall’economia dell’eurozona evidenziando però che, seppur vicina, l’inflazione non ha ancora raggiunto l’obiettivo prefissato. Nulla di tutto ciò ha scosso i mercati che avevano già deciso di acquistare euro e, una volta lasciatosi alle spalle il discorso, abbiamo assistito a un ulteriore estensione della corsa al rialzo con la violazione di quota 1,19, oltre il quale il mercato si muove nel momento in cui scrivo.

Nel resto di oggi, giornata festiva nel Regno Unito, non sono attese notizie economiche da Eurozona e Stati Uniti, ma, in vista della fine del mese, dovremmo iniziare a osservare flussi di fine mese. La coppia EUR/USD dovrebbe continuare a muoversi in direzione del primo obiettivo attorno a $ 1,2.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'