Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 25 Settembre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Sep 25, 2017, 03:42 UTC

Venerdì per la coppia EUR/USD è stata l'ennesima giornata di consolidamento all'interno della gamma di oscillazione; la coppia ha tentato di superare la

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 25 Settembre 2017

Venerdì per la coppia EUR/USD è stata l’ennesima giornata di consolidamento all’interno della gamma di oscillazione; la coppia ha tentato di superare la regione dei 1,2000 ma è stata prontamente respinta da un muro di vendite che ha riportato l’euro al di sotto di quota 1,20. Si tratta di uno scenario prevedibile alla luce delle elezioni in Germania previste nel fine settimana: nessuno se l’è sentita di affrontare il weekend con in mano posizioni di grandi dimensioni.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD probabilmente sotto pressione

Ora le elezioni sono alle nostre spalle e già in linea di massime conosciamo già i risultati; come previsto, il partito della Merkel ha ottenuto la maggioranza ma, a mettere un bastone fra le ruote al cancelliere tedesco, è il fatto che la maggioranza ottenuta non è sufficiente per formare un governo autonomo e ha avuto inizio perciò un percorso di formazione di una coalizione. Il processo potrebbe protrarsi per diversi giornate o settimane e il mercato non avrà modo di rallegrarsene. Raramente i mercati accolgono con favore un clima di incertezza: il fatto che la situazione sia destinata a prolungarsi per un tempo indeterminato potrebbe portare a un’ondata di vendite di euro.

In mattinata abbiamo osservato qualche vendita di euro, ma per ora, pur in presenza di un ritracciamento, la coppia EUR/USD appare debole nel momento in cui scrivo e lo scenario appare destinato a protrarsi nel resto della giornata. Rimaniamo in attesa dell’apertura della sessione di Londra in vista di notizie sulle elezioni, poi il mercato potrà decidere in quale direzione intende muoversi. Per ora, il clima di incertezza e indecisione sembra nuocere all’euro.

Nel resto della giornata di oggi avremo un discorso in tarda giornata del presidente della BCE, un evento che, sommato ai risultati delle elezioni in Germania, potrebbe dominare i movimenti della valuta comune. Ritengo che la coppia EUR/USD, quindi, rimarrà sotto pressione per il resto della giornata.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'