Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 24 Ottobre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 24, 2017, 03:31 UTC

Ieri la coppia EUR/USD ha concluso una giornata di scambi molto positiva nel corso della quale ha lanciato dei segnali rialzisti nonostante un dollaro

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 24 Ottobre 2017

Ieri la coppia EUR/USD ha concluso una giornata di scambi molto positiva nel corso della quale ha lanciato dei segnali rialzisti nonostante un dollaro stabile su tutti i fronti. Riteniamo che la coppia stia ora cercando di formare una base che nel breve periodo sarà di aiuto per un movimento al rialzo ma, in vista dell’incombente appuntamento con la BCE in tarda settimana, i trader devono tenersi pronti per una volatilità ulteriore che probabilmente imprimerà alla coppia una qualche direzione in base alle considerazioni da parte della BCE.

EURUSD grafico orario
EURUSD grafico orario

EUR/USD probabilmente rialzista

Ieri era il primo giorno della settimana e, come normale, la volatilità dei mercati è rimasta bassa e i trader sono tornati alle proprie postazioni preparandosi e iniziando anche a stabilire le proprie posizioni per il resto della settimana. Saranno probabilmente sette giorni importanti per l’euro in vista degli appuntamenti con l’annuncio della BCE e la successiva conferenza stampa; da un paio di mesi a questa parte il mercato è rimasto in attesa della riunione di ottobre per imprimere all’euro una direzione nel breve termine.

La BCE un paio di mesi fa ha accennato a una possibile riduzione del quantitative easing ma da allora Draghi ha fatto molta attenzione a non sbilanciarsi in tal senso. Il mercato ritiene che la riunione di ottobre determinerà l’atteggiamento e la tempistica nei confronti del tapering e, qualora dovesse venire a mancare in questo senso, il mercato potrebbe rimanere estremamente deluso. Secondo alcuni giornali la BCE potrebbe scegliere di non affrettarsi nel percorso di riduzione del bilancio, questo potrebbe esporre l’euro a una pressione nel breve termine perché un atteggiamento del genere potrebbe contraddire le aspettative del mercato.

Nel resto della giornata di oggi avremo i dati PMI su manifatturiero e terziario sia per l’eurozona che per la Germania; probabilmente ad essi si assocerà una certa volatilità. Più importante ancora, i trader inizieranno a prendere posizione in vista dell’appuntamento con la BCE, prevediamo perciò un consolidamento con un orientamento rialzista per il resto della giornata.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'