Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, previsioni per il 20 settembre 2017

Da:
Colin First
Aggiornato: Sep 20, 2017, 05:50 UTC

Siamo agli inizi di quella che promette di essere una giornata interessante per tutte le coppie del dollaro. Gli occhi sono tutti puntati sul dollaro e

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, previsioni per il 20 settembre 2017

Siamo agli inizi di quella che promette di essere una giornata interessante per tutte le coppie del dollaro. Gli occhi sono tutti puntati sul dollaro e sull’appuntamento con il FOMC in tarda giornata. Tutto ciò che è avvenuto finora in settimana – e conveniamo che nulla di importante sia successo – perderà ogni importanza qualora la Federal Reserve dovesse scegliere una direzione specifica. È per questo che già da inizio settimana osserviamo un consolidamento della coppia EUR/USD.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD in attesa del FOMC

La riunione, gli annunci e le proiezioni del FOMC verranno rese pubbliche nel bel mezzo della sessione USA. Il mercato è curioso di sapere se la Federal Reserve affronterà la questione del bilancio, ma si chiede anche cosa pensi la Fed riguardo ulteriori incrementi dei tassi nel corso del 2017 e del 2018. I dati in uscita hanno avuto un andamento irregolare riducendo le probabilità di assistere a un ulteriore incremento dei tassi nel corso dell’anno.

Anche l’inflazione quest’anno non si è dimostrata capace di raggiungere gli obiettivi fissati dalla Federal Reserve e ancora una volta probabilmente peserà sulla decisione della Banca centrale. Buona parte del mercato, però, ritiene ancora possibile un innalzamento dei tassi nel mese di dicembre e ritiene che la Federal Reserve lascerà decisamente la porta aperta a questa possibilità al momento dell’annuncio. Questo potrebbe essere il momento saliente della giornata e una Federal Reserve favorevole a una stretta monetaria, su questo aspetto, probabilmente spingerà il dollaro in rialzo contribuendo ad alimentare la ripresa della valuta statunitense.

Nel resto della giornata non sono attese notizie economiche importanti da eurozona e Stati Uniti, a ulteriore conferma del fatto che le attenzioni saranno tutte sul FOMC. Per ora, l’euro continua a dare segnali di forza ma una volta uscito l’annuncio il quadro potrebbe capovolgersi.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'