Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, previsioni per il 20 Ottobre 2017

Da:
Colin First
Aggiornato: Oct 20, 2017, 03:23 UTC

Ieri la coppia EUR/USD si è mossa in rialzo in vista di un possibile accordo rispetto alle trattative per la Brexit. Sebbene nulla sia per ora giunto a

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, previsioni per il 20 Ottobre 2017

Ieri la coppia EUR/USD si è mossa in rialzo in vista di un possibile accordo rispetto alle trattative per la Brexit. Sebbene nulla sia per ora giunto a compimento e le trattative siano ancora in fase di stallo, le dichiarazioni rilasciate dalla Merkel e dal primo ministro britannico Theresa May sembrano suggerire un progresso in corso che potrebbe portare nei mesi prossimi a un accordo.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

Probabile correzione per EUR/USD

La notizia ha avuto un effetto positivo sull’euro, poiché un buon accordo è importante non solo per il Regno Unito ma anche per l’eurozona. Il dollaro ha proseguito la correzione nella prima parte della giornata. Il mercato rivolge ora lo sguardo alla riforma fiscale negli Stati Uniti: il lieve ritardo ha impaurito i mercati portando a una leggera ondata di vendite di dollari nel corso della prima metà della giornata di ieri. All’apertura della sessione Usa, però, una volta stabilizzatisi i mercati azionari e dopo un breve sussulto quando i trader hanno ripensato al Black Monday di trent’anni fa, il dollaro ha iniziato a riprendersi e da quel momento in poi ha continuato a salire in vista della definitiva approvazione della riforma fiscale.

Questo spiana la strada a ulteriori riforme e rappresenta un grande passo in avanti per Trump e la sua amministrazione. Mostra anche come Trump sia riuscito a portare avanti le trattative col suo stesso partito e con i democratici in maniera proficua, circostanza che lascia pensare alla possibile approvazione di altre leggi. Si tratta di un fatto enormemente positivo per il dollaro e nel corso della giornata se ne sentiranno probabilmente gli effetti, con la coppia EUR/USD che dovrebbe continuare a cedere terreno.

Nel resto della giornata di oggi non sono attese notizie importanti da UE né Stati Uniti, ma l’approvazione della riforma fiscale sarà probabilmente accolta a braccia aperte dai trader rialzisti del dollaro, perciò per oggi prevediamo un rafforzamento della valuta statunitense.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'