Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 17 novembre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 17, 2017, 04:21 UTC

Negli ultimi due giorni EUR/USD ha fatto un giro sulle montagne russe: la coppia si è mossa su e giù attraversando una fase di forte volatilità mentre il

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 17 novembre 2017

Negli ultimi due giorni EUR/USD ha fatto un giro sulle montagne russe: la coppia si è mossa su e giù attraversando una fase di forte volatilità mentre il sentiment di mercato rispetto al dollaro continua a cambiare senza prendere una direzione specifica. Il dollaro ha disperatamente cercato di convincere il mercato circa l’opportunità di comprare la valuta nel breve termine, senza però riuscirci. Ai periodi di ascesa del dollaro ha sempre risposto prontamente un’ondata di vendite.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD si fa agitato e volatile

Questo quadro ha contribuito a mantenere il dollaro sotto pressione, con l’euro che è riuscito ad approfittarne. L’unica circostanza che gioca a favore del dollaro è la persistente fiducia nel fatto che a dicembre assisteremo a un innalzamento dei tassi da parte della Federal Reserve, ma i mercati devono ancora convincersi a scontare del tutto una tale prospettiva. Per ora non abbiamo segnali specifici in tal senso, dato che i membri della Federal Reserve continuano a vacillare e dati economici rimangono nel migliore dei casi stabili.

Questo ha esposto la valuta USA a ogni tipo di notizie e dati, mettendolo sulle difensive. Nelle ultime ventiquattr’ore abbiamo assistito a un calo del dollaro verso la regione 1,1750 e ora osserviamo un ritracciamento dell’intero movimento. L’ultimo evento scatenante sono stati le notizie dalla Corea del Nord sulla prosecuzione del programma di sviluppo missilistico e la continuazione delle indagini sul presunto intervento russo nelle elezioni presidenziali statunitensi. Una combinazione di questi fattori ha contribuito a spingere il dollaro in ribasso.

Nel resto della giornata avremo discorso di Draghi nel corso della sessione di Londra, ma difficilmente farà riferimento alla politica monetaria, il che significa che probabilmente l’azione continuerà ad essere instabile. Oggi è l’ultimo giorno di quella che è stata una settimana volatile: i trader dovranno perciò fare attenzione alla bassa liquidità di fine giornata.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'