Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 14 Agosto 2017

Da:
Colin First
Aggiornato: Aug 15, 2017, 05:10 UTC

Nel corso della settimana passata la coppia EUR/USD ha dato segnali di forza nonostante il recupero del dollaro. Proprio ciò che avevamo sostenuto nelle

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 14 Agosto 2017

Nel corso della settimana passata la coppia EUR/USD ha dato segnali di forza nonostante il recupero del dollaro. Proprio ciò che avevamo sostenuto nelle nostre previsioni, visto che ad ogni correzione andava incontro a un’ondata di acquisti che contribuivano al rimbalzo della coppia. Per ben due volte la scorsa settimana abbiamo visto la coppia forex spingersi al di sotto di 1,17 e in entrambi  i casi il mercato è stata rispedita indietro sopra 1,17 con un movimento deciso.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD in rialzo in scia ai dati deboli sull’indice dei prezzi al consumo

Questo indica che, come già detto in passato, la coppia è ancora sotto il controllo dei trader rialzisti. In quel caso abbiamo anche detto che, a meno di una perforazione della regione 1,17 per un periodo prolungato, il mercato sarebbe rimasto esposto a possibili rialzi. Venerdì il mercato ha rivolto lo sguardo ai dati sull’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti. Si trattava dei dati più importanti dell’intera settimana, dato che i dati sulle buste paga dei settori non agricoli della settimana precedente si erano rivelati positivi e il mercato si chiedeva se i dati in arrivo avrebbero confermato la tendenza, mostrando una ripresa dell’economia USA e spianando la strada al prossimo innalzamento dei tassi da parte della Federal Reserve.

I dati sull’indice dei prezzi al consumo però hanno deluso le aspettative fermandosi allo 0,1% (contro lo 0,2% previsto) provocando un’altra ondata di vendite di dollari e contribuendo a spingere la coppia EUR/USD ancora una volta oltre la regione 1,18, dove è riuscita ad attestarsi in chiusura di settimana; la settimana si chiude quindi su terreno positivo, pronti per un altro assalto da parte di trader rialzisti nella settimana a venire.

Nel resto della giornata non sono attesi dati economici importanti dell’euro zona né dagli Stati Uniti, circostanza tipica di ogni inizio settimana, ma riteniamo che la coppia EUR/USD continuerà da dove l’abbiamo lasciata venerdì e oggi sfoggerà di un tono molto rialzista.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'