Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni il 13 novembre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 13, 2017, 03:23 UTC

Da venerdì scorso la coppia EUR/USD ha guadagnato un po' di volatilità in scia a un altalenante apprezzamento del dollaro verificatosi nello stesso

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni il 13 novembre 2017

Da venerdì scorso la coppia EUR/USD ha guadagnato un po’ di volatilità in scia a un altalenante apprezzamento del dollaro verificatosi nello stesso periodo di tempo. Se venerdì tutto ruotava attorno a un dollaro sofferente, oggi è tornato protagonista un dollaro forte che ha favorito oscillazioni in ambo le direzioni utili a risvegliare i trader dal sonno profondo. Per gran parte della scorsa settimana il mercato si è mosso all’interno di una gamma di oscillazione molto ristretta che ha complicato la vita i trader.

EUR/USD grafico a 4 ore
EUR/USD grafico a 4 ore

Volatilità in aumento per EUR/USD

La coppia venerdì si è mossa in direzione della regione 1,1680 in scia alle notizie riguardo una posticipazione di un anno della riforma fiscale che promette tagli alle imprese statunitensi. Il dollaro, che nelle ultime due settimane aveva guadagnato terreno in vista dei tagli alle tasse, ha accusato il colpo: il ritardo nell’approvazione della riforma ha provocato una lieve ondata di vendite in dollari che nella giornata di venerdì ha contribuito a movimentare la coppia.

Oggi però la coppia ha lasciato sul terreno parte dei precedenti guadagni in seguito alle dichiarazioni del membro della Federal Reserve Harcker, che si è detto favorevole a un incremento dei tassi nel corso del 2017 e a tre incrementi per il prossimo anno. L’innalzamento dei tassi nel mese di dicembre è qualcosa che i mercati attendono con impazienza, ma queste dichiarazioni favorivano stretta monetaria da parte di un membro della Federal Reserve a hanno fatto in modo che il dollaro iniziasse la settimana col piede giusto. La coppia perciò si è mossa in basso, scendendo poco al di sotto della regione 1,1650 per rimanere probabilmente sotto pressione nel breve termine.

Nel resto della giornata, essendo lunedì, come prevedibile non avremo molte notizie da eurozona e Stati Uniti. C’è una serie di eventi e notizie in vista nel corso della settimana e questo potrebbe contribuire ad aumentare la volatilità nei prossimi giorni.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'