Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale del 20 Marzo 2012, Previsioni

Da:
Barry Norman
Aggiornato: Mar 20, 2012, 15:27 UTC

Analisi e Suggerimenti: La coppia EUR/USD è stata messa oggi sotto pressione dalle preoccupazioni sulla questione Portogallo emerse dopo l’annuncio del

EUR/USD Analisi Fondamentale del  20 Marzo 2012, Previsioni

Analisi e Suggerimenti:

La coppia EUR/USD è stata messa oggi sotto pressione dalle preoccupazioni sulla questione Portogallo emerse dopo l’annuncio del consiglio d’amministrazione del fondo d’investimento Pimco che avrebbe decretato la necessita di una seconda tornata di aiuti per il paese.

La coppia si è attestata oggi a 1.3248 mostrandosi forte per gran parte della giornata.

Verso la fine della giornata di Venerdì  gli investitori hanno cominciato ad abbandonare il dollaro US per orientarsi su investimenti a maggior rischio. Al contempo il subitaneo aumento del rendimento dei titoli U.S. verificatosi la scorsa settimana ha portato ad un incremento delle rendite extra sui titoli spingendo così gli investitori a tramutare tali rendite in dollari per rinvestirne il guadagno nell’acquisto di attività (assets) U.S. I differenziali dei tassi d’interesse sono da sempre l’elemento motore degli andamenti valutari.

La scorsa settimana i rendimenti, muovendosi in direzione opposta rispetto ai prezzi, hanno registrato una brusca impennata  dopo l’annuncio, seguito alla riunione sulla politica monetaria del consiglio della Fed tenutasi Martedì, dal quale è sembrato emergere un quadro economico piuttosto positivo tanto da sollevare diversi ripensamenti sulla necessità di una terza tornata di alleggerimento monetario da parte della banca centrale.

I dati sono senza alcun dubbio piuttosto rassicuranti eppure già oggi il Presidente della New York Federal Reserve Bank, William Dudley, ha dichiarato che nonostante i positivi segni di ripresa poggino su solide basi l’economia si trova ancora ad affrontare venti contrari. Si tratta di uno di quei bicchieri mezzi pieni e mezzi vuoti.

Un altro rapporto ha mostrato oggi che il surplus della bilancia corrente dell’eurozona ha raggiunto a gennaio i 4.5  miliardi di euro, il livello più alto dal Marzo del 2007,  registrando un significativo aumento rispetto al surplus revisionato di Dicembre che si attestava sui 3.4 miliardi di euro.

Nell’eurozona gli investitori sono in attesa della risoluzione dell’ ultima fase della questione debito greco ovvero un’asta per determinare il valore di payout dei credit swap default.

Il Primo Ministro greco Lucas Papademos ha dichiarato in un’intervista al Finacial Times che la Grecia si trova già a più di metà del percorso di ripresa economica e dovrebbe essere in grado di mostrare i primi segnali di crescita in meno di due anni.

E’ di ieri la notizia che il Ministro delle Finanze greco Evangelos Venizelos si dimetterà dal suo incarico nell’esecutivo per guidare il partito socialista Pasok durante le elezioni nazionali attese per la fine di Aprile o l’inizio di Maggio.

Secondo la Creditex una prima fase dell’asta per determinare il valore dei credit default swap, o CDS, sul debito dell’esecutivo greco tenutasi Lunedì mattina ha fissato il valore ad un midpoint iniziale di 21.75.

Il Primo Ministro irlandese Enda Kenny ha dichiarato di esser convinto che gli irlandesi approveranno il nuovo accordo sulla politica fiscale dell’Unione Europea nel referendum che si terrà tra qualche mese. Se i votanti bocceranno l’accordo l’esecutivo irlandese non potrà aver accesso al Meccanismo di Stabilità Europeo.

 

19 Marzo 2012, Dati Economici Reali vs Previsioni

GBP

Indice Prezzo delle Case Rightmove (Mese su Mese)

1.6%

4.1%

AUD

Annuncio del Presidente della RBA Stevens

 

EUR

Bilancia Corrente

4.5B

4.3B

3.4B

EUR

Nuovi ordinativi industriali italiani (Mese su Mese)

-7.4%

-3.8%

5.2%

CLP

PIL Cile (Anno su Anno)

4.5%

4.2%

3.7%

CAD

Vendite all’Ingrosso (Mese su Mese)

-1.0%

0.4%

1.0%

USD

Indice Mercato Immobiliare NAHB

28

30

28

USD

Asta Bill a 3-Mesi

0.095%

0.095%

 

Programma Eventi Economici del 20 marzo 2012, Europa e Americhe

09:15     CHF         Produzione Industriale (Trimestre su Trimestre)

La Produzione Industriale misura le variazioni nel valore totale della produzione (output) del settore manifatturiero, estrattivo, del gas e dell’elettricità, corretto dall’inflazione, quindi misura la produzione in termini reali.

10:30     GBP      IPC Core (Anno Su Anno)

10:30     GBP      IPC (Anno su Anno)

L’Indice dei Prezzi al Consumo Core (IPC) measures the changes in the price of goods and services, excluding food and energy. (IPC)  misura le variazioni nei prezzi di beni e servizi dal punto di vista del consumatore. E’ l’elemento chiave per la previsione dei mutamenti nelle tendenze di acquisto e nell’inflazione.

12:00     GBP      CBI Trend Ordinativi Industriali

I dati relativi al Trend degli ordinativi industriali rilasciati dalla Confederazione dell’Industria Britannica (CBI) misurano le aspettative economiche delle aziende del settore manifatturiero in GB. E’ un indicatore anticipatore delle condizioni economico-finanziarie del paese. Un livello al di sopra dello zero indica che ci si aspetta un aumento nel volume degli ordinativi industriali; un livello al di sotto indica invece che ci si aspetta una riduzione del volume. Il rapporto è compilato sulla base di un’indagine condotta su  550 industrie del settore manifatturiero.

13:30     USD      Permessi Edilizi            

L’Indice dei Permessi Edilizi misura le variazioni nel numero di permessi edilizi rilasciati dal governo. I permessi edilizi sono un indicatore chiave per la valutazione della domanda del mercato immobiliare.

13:30     USD      Nuove Costruzioni Residenziali

L’Indice relativo alle Nuove Costruzioni misura le variazioni nel numero annuale di nuove costruzioni residenziali in riferimento alle costruzioni iniziate durante il mese preso in esame. E’ un indicatore anticipatore della forza del mercato immobiliare. 

Aste Titoli di Stato (questa Settimana)

21 Mar 10:10  Svezia  Asta Titoli Nominali

21 Mar 10:30  Germania  Eur 5.0bn Mar 2014 Schatz

21 Mar  10:30  Portogallo  Eur 0.75-1.0bn a 4 & 6 Mesi T-bills

22 Mar  10:10  Svezia  Asta Titoli  I/L

22 Mar 10.30  UK  Aste  0.625% 2042 I/L Gilt

22 Mar  15:00  US

Annuncio Aste per Notes a 2 anni il 27 Mar, per Notes a 5 anni il 28 Mar

28 e per Notes a 7 anni il 29 Mar

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'