Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Verso Nuovi Minimi Relativi Sotto 1,08, Pesa la BCE

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 19, 2022, 06:45 UTC

Cambio euro dollaro verso nuovi minimi relativi, con un crollo dal livello di supporto principale di 1,08, che rappresentava già un minimo relativo molto rilevante.

Depositphotos_2898065_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro si è portato in netto calo dopo le dichiarazioni della BCE, che hanno favorito il ribasso fin sotto il livello di 1,08, verso nuovi minimi relativi.

Oggi alle ore 8:15, il cambio euro dollaro viene scambiato a quota 1,0769 dollari, in calo del -0,10%, mentre l’indice del dollaro USA segna 100,97 punti, vicino ai massimi di Marzo 2020, allo scoppio della pandemia in Europa.

Sebbene il supporto a quota 1,077 sembra ancora continuare a reggere, la forte pressione ribassista potrebbe presto aprire un nuovo sell-off verso nuovi minimi relativi.

Previsioni sul cambio euro dollaro

A questo proposito, iniziando proprio con lo scenario ribassista, si evidenzia come prossimo supporto il livello tecnico di 1,0727, che potrebbe limitare eventuali altri ribassi. In caso di rottura di questo livello di prezzo, il cambio euro dollaro potrebbe proseguire la sua nuova corsa ribassista verso nuovi minimi pluriennali sotto il livello di 1,07 e probabilmente anche fino al target di 1,0650.

Invece, un primo recupero per il Fiber così pressato da un dollaro USA particolarmente coriaceo potrebbe osservarsi in caso di ritorno al livello di 1,0815/1,0820.

Per un’inversione di tendenza occorrerebbe un allungo ben più ampio di così, ma ritrovare i precedenti minimi relativi (incluso quello a 1,0846) potrebbe permettere al cambio euro dollaro di limitare movimenti ribassisti più ampi.

Rialzi più interessanti potrebbero iniziare a osservarsi a partire dal livello di 1,10.

Il calendario economico di questa settimana

Il calendario economico di oggi, dopo la pausa di Pasqua, vede protagonisti solo alcuni dati USA di minor rilievo, come i permessi di costruzione e le scorte di petrolio greggio secondo l’API.

Domani si prosegue invece con la bilancia commerciale italiana e dell’Eurozona e con la produzione industriale dell’Eurozona.

Giovedì, dagli USA si attende il consueto aggiornamento sulle richieste di sussidi di disoccupazione, mentre dall’Europa giungeranno gli aggiornamenti sull’inflazione e i dati sulla fiducia dei consumatori.

Infine, venerdì la settimana volge al termine con gli indici S&P Global Manifacturing e Services per l’Eurozona, il Regno Unito e gli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'