Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Verso il Test del Supporto: Si Rischia un Ritorno all’Area di Consolidamento

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 18, 2022, 08:39 UTC

Cambio Euro Dollaro in contrazione verso il supporto a 1,14. Se questa linea di prezzo dovesse cedere, si rischia un ritorno all'area di consolidamento precedente.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro sta testando nuovamente la linea di supporto a 1,14, rischiando di annullare del tutto i rialzi dell’ultima settimana e soprattutto di riportarsi all’interno di un’area di consolidamento oramai ben nota ai traders, tra 1,1270 e 1,1350.

Un calo intorno a questa banda di prezzo potrebbe limitare nuovamente la volatilità del cambio euro dollaro e rimandare ulteriori tentativi rialzisti nel breve termine.

Stamattina alle ore 9:15, il cambio euro dollaro si trova esattamente a 1,1398, in calo del -0,06%, mentre l’indice del dollaro statunitense ha ripreso quota verso la resistenza di 95,3 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si trova in fase di test del supporto di 1,14 e il break-out ribassista potrebbe spingere verso un ribasso più ampio.

Precisamente, la rottura del supporto principale spingerebbe il cambio euro dollaro con tutta probabilità entro l’area intermedia di 1,1370, mentre un ribasso ancor più netto potrebbe allungare l’inversione di tendenza fino a 1,1350 ed eventualmente oltre.

Come già accennato, un calo verso quest’area di prezzo significherebbe il ritorno all’interno della fascia di consolidamento in cui il prezzo si è mosso negli ultimi due mesi.

Per evitare un ritorno a questi valori, lo scenario rialzista vede un superamento della resistenza principale a 1,14.

Un ulteriore recupero potrebbe essere garantito da un ritorno all’inizio dell’area di ritracciamento, intorno a 1,1440, ma per convincere il mercato di essere rientrato all’interno del precedente canale rialzista, il Fiber dovrebbe tentare quantomeno il recupero dei massimi relativi di 1,1480.

Il calendario economico della Settimana

Per il cambio euro dollaro, attenzione già quest’oggi all’indice ZEW sul sentiment dell’economia in Germania e dell’Eurozona. Mercoledì sarà invece il turno del tasso di inflazione in Germania, mentre giovedì i protagonisti assoluti saranno l’inflazione dell’Eurozona e gli incontri della BCE.

Dagli USA, come sempre occhi puntati alle richieste di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'