Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Tenta il Recupero Sopra 1,09 Allontanandosi dai Recenti Minimi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 14, 2022, 07:41 UTC

Cambio euro dollaro in fase di recupero dopo aver testato ieri nuovi minimi relativi. Il trend non si può ancora definire in netta ripresa e occorrerà attendere la riunione della BCE di oggi.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro sta tentando di riprendersi dopo il crollo di ieri, che aveva riportato il prezzo verso i nuovi minimi relativi di 1,082.

Nella mattinata di oggi, il cambio euro dollaro viene scambiato infatti in rialzo, essenzialmente a causa dei volumi d’acquisto scatenati vicino al supporto di 1,08. Il recupero è inoltre trainato, al momento, da un dollaro leggermente più debole rispetto agli scorsi giorni, prevalentemente a causa di un calo dei rendimenti dei titoli decennali USA.

Oggi gli occhi saranno puntati sulla riunione della BCE, che certamente influenzerà l’andamento del Fiber, quantomeno in ottica di brevissimo termine.

Precisamente, stamattina alle ore 9:30 il cambio euro dollaro viene scambiato a 1,091, mentre l’indice del dollaro statunitense segna 99,65 punti, nuovamente sotto il target di 100 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe adesso riprendere lievemente quota fino a testare il livello intermedio di 1,095. Non si tratterebbe chiaramente di un recupero sufficiente a riportare il trend all’interno di un canale solidamente rialzista, ma nel contesto attuale la priorità per la moneta unica è quella di difendere i supporti intermedi a protezione dei minimi di 1,08.

Per una vera e propria inversione di tendenza, il cambio euro dollaro dovrebbe invece riuscire a portarsi fin sopra il livello di 1,11, meglio intorno all’area di 1,1150.

Da qui, ci sarebbe spazio per un rialzo più ampio anche verso il livello di 1,12, che aprirebbe la strada allo scenario più spiccatamente rialzista, in un’ottica di probabilmente di medio termine.

Al ribasso, lo scenario rialzista sopra citato verrebbe guastato da un nuovo calo sotto il supporto di 1,09, che potrebbe generare una nuova ondata di svendite per portare il cambio euro dollaro rapidamente verso i minimi testati nella giornata di ieri.

Il calendario economico di oggi

Per la giornata di oggi, attenzione alla BCE, che deciderà sui tassi di interesse e di deposito, esponendo la sua view aggiornata tramite una conferenza stampa.

Nel pomeriggio italiano, giungeranno invece diversi dati dagli USA, come le vendite al dettaglio, i prezzi all’importazione e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'