Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro sulle Montagne Russe dopo i Dati Statunitensi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 5, 2021, 12:52 UTC

Una giornata sulle montagne russe per l’euro dollaro dopo la pubblicazione dei dati della Variazione dell’occupazione non agricola e dell’indice ISM non manifatturieri.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

L’azione sui prezzi dell’euro dollaro è stata letteralmente sulle montagne russe durante la sessione di negoziazione di mercoledì. L’indice DXY era provvisoriamente sceso dello 0,25% ai minimi intraday nella mattinata, ma da allora il dollaro USA ha invertito il movimento chiudendo positivamente la giornata. La pressione iniziale di vendita del dollaro USA sembrava corrispondere ai deludenti dati sull’occupazione ADP, che si sono attestati a 330K rispetto alle previsioni degli analisti che stimavano 690K.

Inoltre, è da menzionare i dati PMI dell’indice ISM i quali hanno infranto positivamente le aspettative e hanno registrato il dato più alto mai registrato.

Colpo di coda del future DXY che potrebbe cambiare le sorti dell’euro dollaro

Il dollaro USA si è apprezzato dopo che il vicepresidente della FED Clarida ha affermato che il tapering potrebbe verificarsi quest’anno e non sarebbe necessariamente collegato a rialzi dei tassi. Ciò ha colto molti di sorpresa poiché solo la scorsa settimana il presidente Powell ha parlato della prospettiva di mantenere ancora intatta l’attuale politica, per lo meno nel breve termine, soprattutto a causa delle recenti difficoltà dei dati sull’occupazione. Ciò ha posto una grande enfasi sul rapporto NFP di questo venerdì: il quale sarà l’ultima pubblicazione NFP prima del Simposio di Jackson Hole che dovrebbe concludersi alla fine di questo mese. Si prospetta un mese di fuoco per l’euro dollaro.

Grafico giornaliero future dollaro usa

Il grafico precedente rende molto più chiara l’idea sulle future prospettive del fiber, apparentemente al momento tutto a favore per un rialzo. Dal punto di vista tecnico l’andamento ribassista del future DXY è quello con maggior percentuale di riuscita visto che il dollaro USA è sito al di sotto sia del livello annuale 92,696 che dell’area di supply ed importante zona di swing short. Gli investitori dell’euro dollaro attendono con ansia l’esito dei dati NFP calendarizzati venerdì 6 agosto alle 14.30.

Outlook tecno-grafico e previsioni fiber

Al momento della scrittura l’euro dollaro quota 1,1840 dopo il tentativo dei ribassisti di avvicinarsi al prezzo psicologico (e supporto) 1,1800. I presupposti rialzisti sono più probabili di quelli ribassisti contando anche le proiezioni tecniche short del future del dollaro USA.

Grafico giornaliero euro dollaro

Diversi gli obiettivo del fiber, sia di breve termine (1,2005 e 1,2083) che di medio termine (1,2243 e 1,2329) ma è saggio attendere i dati di venerdì dell’NFP per iniziare ad operare.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'