Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro: Ritracciamento Dopo i Recenti Massimi Relativi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 16, 2022, 06:18 UTC

Il cambio euro dollaro ha ritracciato dopo l'iniziale break-out oltre 1,04, ma si mantiene ancora solidamente rialzista.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro continua a seguire le nostre previsioni giornaliere in questo periodo ed è riuscito a mantenersi sopra il livello di 1,03, tentando persino un assalto (di breve durata) sopra la resistenza di 1,04.

In questo scenario di recupero, ci sentiamo di poter confermare un’impostazione rialzista verso la resistenza principale di 1,05. Le tempistiche per questo allungo non sono però facilmente determinabili.

Ieri, i rialzi hanno spinto il cambio euro dollaro verso 1,043, prima di un ritracciamento sul supporto di 1,035. Evidentemente, il Fiber dovrà tentare un approccio più delicato, tentando di consolidare sopra 1,04 per poi accelerare la spinta rialzista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro viene scambiato a 1,0367

Previsioni sul cambio euro dollaro

Nello scenario attuale, il cambio euro dollaro pare poter mantenere il supporto a 1,03, o quantomeno il precedente a 1,025. In questo contesto di pericolosi e audaci recuperi (soggetti, intendo, a possibili pressioni ribassiste e inversioni) la presenza di due livelli di supporto relativamente coriacei è fondamentale per permettere al cambio euro dollaro di lasciarsi definitivamente alle spalle i minimi sotto il livello di parità a 1,0.

Ci attendiamo quindi un proseguimento del trend di recupero verso la resistenza di 1,04 a cui potrebbe far seguito, come accennato, un possibile consolidamento in attesa di ulteriori rialzi.

Il target di medio termine resta a 1,05, ma il suo approccio potrebbe avviare alcuni tentativi di ritracciamento particolarmente bruschi.

A tal proposito, l’ipotesi ribassista (sebbene meno probabile) passa per una decisa rottura dei supporti di 1,03 e 1,025 e per un’estensione dei ribassi verso il livello di parità. Lo spettro di una nuova immersione sotto il livello di parità a 1,0 sarebbe così dietro l’angolo.

Il calendario economico di oggi

Se ieri la giornata dei mercati si concentrava sui dati dell’Eurozona, quest’oggi sarà il turno degli USA, con le vendite al dettaglio e i prezzi all’esportazione e all’importazione.

Nel pomeriggio, si aggiungerà il market mover più interessante, sempre da parte degli USA, relativo alla produzione industriale su base mensile.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'