Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Prova a Ripartire, ma la Pressione è Ancora Eccessiva

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 2, 2022, 07:52 UTC

Il cambio euro dollaro sta tentando di ricalcare il recupero di venerdì scorso, ancora senza successo. Dall'area di ipervenduto, un rialzo più ampio può essere però dietro l'angolo.

Depositphotos_163384570_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro procede nella sua corsa ribassista, avendo aperto la settimana ancora stabile intorno al supporto di 1,055. Come già ribadito a più riprese, si tratta di un valore intermedio molto delicato, che sta evitando al Fiber un nuovo crollo dopo aver toccato i minimi degli ultimi cinque anni.

Sul fronte fondamentale, la pressione ribassista appare senz’altro giustificata, ma il prezzo si trova ancora in fase di ipervenduto e potrebbe dunque riprendere quota rapidamente.

A pesare particolarmente sono le conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina per l’Eurozona e, questa settimana, le attese per l’incontro della Federal Reserve.

Al momento della scrittura, il cambio euro dollaro si trova esattamente a quota 1,05446.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Sul finire della scorsa settimana, il cambio euro dollaro ha tentato un rialzo che non si è però concretizzato, nonostante il tentativo di spinta bullish. L’euro rimane ancora minacciato dal rischio di un nuovo crollo, ma come sopra accennato la ripresa potrebbe essere immediata, a causa dell’attuale livello di ipervenduto.

Al ribasso, i prossimi valori da identificare si trovano sotto 1,05 e precisamente a 1,0495 e a 1,0470. Un ribasso più ampio comporterebbe un break-out anche verso i nuovi minimi pluriennali di 1,0370.

Al rialzo, si attende invece un recupero almeno fino al target intermedio di 1,0578 dollari, che la scorsa settimana ha limitato la ripresa. Se il cambio euro dollaro dovesse riuscire a superare questa soglia di prezzo, ci sarebbe probabilmente spazio sufficiente per riuscire a riportare il Fiber anche verso il target di 1,065 ed eventualmente sopra 1,07.

Per un’inversione di tendenza, occorrerebbe però assistere a un rialzo più esteso e duraturo, almeno fino al livello di 1,0850.

Il calendario economico di oggi

Oggi attenzione ai dati PMI del settore manifatturiero di S&P per l’Italia, la Francia, la Germania e l’Eurozona nel complesso. Dall’Eurozona, giungeranno anche i dati sul sentiment economico.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'