Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: un’Apertura Sottotono Minaccia i Rialzi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 21, 2022, 06:21 UTC

Il cambio euro dollaro apre la settimana in lieve calo. Le prospettive restano rialziste, ma fa capolino l'ipotesi di un break-out ribassista.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro è riuscito a mantenersi sopra il livello di 1,03, conservando il livello di supporto principale per continuare a guardare al livello di resistenza successiva di 1,04.

I tentativi più spiccatamente rialzisti, mirati a raggiungere il target principale di medio termine a 1,05, sono stati però bloccati dai livelli di resistenza intermedi.

Possiamo attenderci nuovi tentativi rialzi questa settimana? Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna 1,03 con un’apertura settimanale in lieve contrazione.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro riparte poco sopra il supporto di 1,03 e potrebbe ritentare nuovi tentativi rialzisti verso i livelli intermedi successivi in area 1,0350 e 1,0380.

Proseguendo con l’ipotesi rialzista, da qui, possiamo attenderci un ritorno a 1,04. Attenzione, però, a questo target: un tentativo rialzista poco convincente potrebbe infatti favorire un nuovo rimbalzo ribassista, magari oltre il supporto di 1,03.

Se però il cambio euro dollaro dovesse muoversi con più decisione verso il livello di 1,04, allora potremmo effettivamente osservare un nuovo ritorno sopra questo livello di prezzo e verso i recenti massimi di 1,0438.

Da qui, il target successivo sta a 1,045 e poi ci si ritroverà a un passo dal target principale di 1,05.

Attenzione però ai tentativi di break-out ribassista sotto il supporto di 1,03, che potrebbero in qualsiasi momento agevolare un ritracciamento verso 1,025.

Intorno a questo secondo supporto si terrebbe un test fondamentale, con cui il cambio euro dollaro deciderà se ritentare il rimbalzo rialzista o riportarsi rapidamente verso l’area di parità a 1,0 che sembrava scampata.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si muove intorno a pochissimi dati di rilievo per il cambio euro dollaro. In mattinata, attenzione all’indice dei prezzi alla produzione in Germania e all’indice di attività nazionale Chicago Fed per gli USA.

Nella giornata di domani si attendono invece più dati macro, partendo dal tasso di disoccupazione francese e dai prezzi all’ingrosso in Germania.

A livello dell’Eurozona, invece, attenzione ai dati sulla variazione del PIL e ai dati sull’occupazione.

Come se non bastasse, si attendono anche gli aggiornamenti sulla bilancia commerciale dell’Eurozona, che potrebbe seriamente influenzare l’andamento di brevissimo termine del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'