Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Previsioni, le Prospettive Ribassiste Permangono. Occhi Puntati sulle Decisioni della BCE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 19, 2021, 13:05 UTC

Il cambio euro dollaro è ritornato prepotentemente al di sotto del livello psicologico 1,1800 e l’attuale debolezza probabilmente persisterà anche se parte di questa situazione sembra sia già stata scontata.

ripresa

In questo articolo:

Il più importante appuntamento che sicuramente influenzerà il prezzo dell’euro dollaro è calendarizzato giovedì 22 luglio con il Consiglio direttivo della BCE, il quale dovrebbe lasciare invariate tutte le sue impostazioni di politica monetaria.

Tuttavia, parlando con Bloomberg TV domenica scorsa, la presidente della BCE Lagarde ha annunciato agli investitori di prepararsi comunque per nuove indicazioni sullo stimolo monetario e ha segnalato che nuove misure potrebbero essere introdotte nel prossimo anno per sostenere l’economia dell’Eurozona dopo la fine dell’attuale programma obbligazionario di emergenza (PEPP).

Il cambio di programma dell’obiettivo di inflazione darà sfogo al rialzo dell’euro dollaro?

Parlando subito dopo che la BCE ha alzato il suo obiettivo di inflazione al 2% e riconoscendo la concreta possibilità che potrebbe addirittura superare l’obiettivo, la Lagarde ha affermato che la sessione del Consiglio direttivo del 22 luglio avrà “alcune variazioni e cambiamenti interessanti“. E sarà un incontro importante, ha aggiunto.

Non sorprende che questo sia stato seguito da due giorni di perdite per l’euro dollaro che, dopo una breve tregua mercoledì, ha continuato a subire altre perdite dopo che il policymaker della BCE Ignazio Visco ha detto alla stessa stazione televisiva che la BCE dovrebbe mantenere la politica monetaria ultra-accomodante per sostenere l’economia europea.

Ovviamente dopo queste premesse, la domanda chiave rimane una sola: tutto questo quanto potrà influenzare il cambio euro dollaro? Fino a oggi la BCE, insieme alla Banca Centrale Svizzera e alla Banca Centrale Giapponese, era già vista come una delle banche centrali più accomodanti, ma il fiber è ancora ben al di sopra del minimo di 1,1704 dell’anno registrato il 31 marzo e potrebbe non essere una sorpresa se tornasse presto a quel livello.

Analisi Tecno-Grafica cambio euro dollaro

La persistente pressione ribassista sul fiber non rende chiara la view di medio/lungo termine. Il cambio è in una zona di swing rialzista (area di demand) ma al momento non vi sono segni evidenti per un inizio di inversione di tendenza dopo l’ultima di due settimane fa, invalidata la settimana successiva.

Grafico settimanale euro dollaro

Nonostante tutto, comunque la proiezione rialzista è ancora valida. Solo col superamento (in chiave ribassista) del prezzo 1,1715 le proiezioni rialziste dell’euro dollaro saranno ufficialmente invalidate.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'