Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: i Dati Macro di Oggi Possono Favorire la Spinta Rialzista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 31, 2021, 07:13 UTC

Cambio Euro Dollaro in lieve rialzo a 1,1830 stamattina, in attesa dei dati europei che potrebbero favorire o rallentare del tutto il trend attuale.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Cambio Euro Dollaro solido in queste ultime sessioni di scambio, a causa del ribasso del dollaro statunitense e delle poche certezze intorno all’ipotesi di tapering da parte della Fed.

Stamattina, alle ore 8:40, il cambio Euro Dollaro si trova esattamente a 1,1830, in rialzo del +0,27%, mentre l’indice del dollaro statunitense segna i 92,4 punti, ancora in calo e sotto la resistenza intermedia di 92,5.

Le prospettive sono per un proseguimento del trend rialzista a vantaggio di una moneta unica che pare aver trovato spazio sufficiente per riportarsi intorno ai valori di Giugno 2021.

Previsioni sul cambio Euro Dollaro

Con il raggiungimento del livello di 1,1830, il cambio EUR/USD si trova attualmente ai massimi delle ultime 3 settimane, già in corsa per tentare di superare l’area di resistenza intermedia di 1,1850.

I rialzi sono stati limitati da dati poco entusiasmanti provenienti dall’Eurozona, ma la giornata di oggi, ricca di market movers, potrebbe permettere un nuovo allungo.

In linea di massima, lo scenario rialzista, quello apparentemente più verosimile, dopo il raggiungimento di 1,1850 implicherebbe un ritorno a 1,19 e un consolidamento al di sopra.

Al ribasso, invece, il prezzo dovrebbe innanzitutto allontanarsi dal livello di 1,1820, che rappresenta ora il nuovo supporto, fino a raggiungere la soglia di 1,1750 e, ancora oltre, quella di 1,7.

In assenza di una spinta chiara da parte del mercato, però, il cambio euro dollaro potrebbe continuare a mostrarsi tentennante, con la possibilità di rallentare in ogni momento il suo trend attuale.

I principali eventi macroeconomici di oggi

Dopo alcuni dati francesi altisonanti, i principali market movers di oggi per la moneta unica sono rappresentati dal tasso di disoccupazione in Germania e dai dati sull’inflazione nell’Eurozona e in Italia, che attireranno molta attenzione.

Nel pomeriggio italiano si attende invece l’aggiornamento sulla fiducia dei consumatori negli USA, che, se inferiore alle attese, potrebbe pesare su un dollaro statunitense già debole.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'