Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: Chiusura Weekly Sopra 1,04 Sarà Determinante

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 17, 2022, 07:41 UTC

Euro Dollaro ancora in rialzo, seppur sotto la resistenza di 1,04. Una chiusura weekly sopra questo valore sarebbe fondamentale per raggiungere il target bullish di medio termine.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha continuato a testare la resistenza intermedia di 1,04 all’interno di questo suo ampio ciclo rialzista, che potrebbe definitivamente allontanare il fantasma della parità.

Nonostante i numerosi tentativi di rottura, però, per il momento il cross rimane al di sotto di questo valore e in fase di consolidamento.

Le prospettive sono comunque assolutamente confortanti per il breve termine: dopo essere stata schiacciata e umiliato dal dollaro USA, finalmente la moneta unica europea sta infatti riuscendo a rialzare la testa. L’inversione di tendenza vera e propria si attende a 1,05 e non è poi così lontana.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,03792.

Previsioni sul cambio euro dollaro

A mio modo di vedere, le prospettive rimangono assolutamente rialziste per il cambio euro dollaro, nonostante la battuta d’arresto causata dalla prossimità alla resistenza di 1,04.

Ritengo che entro la chiusura settimanale di domani il cambio euro dollaro possa ritentare un nuovo assalto alla resistenza, che potrebbe chiudersi con un nuovo ritracciamento o con un mantenimento dei livelli di 1,042/1,043.

Ad ogni modo, una chiusura weekly sopra 1,04 permetterebbe al cambio euro dollaro di ripartire con il piede giusto nel corso della prossima settimana, a un passo dal target principale di medio termine a 1,05.

Questa ipotesi rialzista potrebbe essere tradita da un improvviso ritracciamento (causato magari da un nuovo tentativo rialzista infruttuoso) oltre i supporti intermedi di 1,03 e 1,025.

In tal caso, dovremmo prepararci anche all’ipotesi di un ritorno sotto il livello di parità: se infatti i supporti sopra citati si sono mostrati relativamente coriacei, non sappiamo ancora quale possa essere il livello di salvaguardia offerto dalle altre linee tecniche poste a difesa del livello di parità.

Il calendario economico di oggi

Oggi la giornata si apre con la bilancia commerciale italiana e i dati sul tasso d’inflazione nell’Eurozona, che potrebbero seriamente influire sugli equilibri del cambio euro dollaro.

Dagli USA, attenzione come sempre all’aggiornamento settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione e ad alcuni dati sul mercato immobiliare.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'