Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Perde Quota e Torna nell’Area di Consolidamento

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 19, 2022, 08:48 UTC

Il cambio euro dollaro, dopo l'ultimo ritracciamento, è finito nuovamente nell'area di consolidamento di breve termine tra 1,1270 e 1,1350.

euro dollaro

In questo articolo:

Come previsto nella scorsa analisi, dopo la rottura del supporto a 1,14 il cambio euro dollaro non è riuscito a reggere la pressione ribassista ed è scivolato rapidamente verso l’area di consolidamento oramai ben nota ai traders.

Si ritorna nell’area di consolidamento

I tentativi rialzisti che avevano suggerito una nuova fase di crescita per la moneta unica potrebbero dunque essere giunti già alla loro conclusione e la possibilità certamente meno stimolante per traders e analisti è quella di ritrovare il cambio euro dollaro nuovamente confinato nell’area di consolidamento tra 1,1270 e 1,1350.

Precisamente, stamattina alle ore 9:26 il cambio euro dollaro si trova esattamente a quota 1,1334 mentre l’indice del dollaro statunitense, che ha ripreso a crescere, segna 95,66 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il pull-back del cambio euro dollaro sotto il supporto intermedio di 1,1350 ha portato la moneta unica a collocarsi nuovamente nell’area di consolidamento.

Prima di iniziare con gli scenari tecnici bearish e bullish, occorre premettere che nell’area di prezzo attuale la volatilità si è dimostrata particolarmente ridotta. Ciò significa che il Fiber potrebbe rimanere in consolidamento per il resto della settimana senza particolari spunti rialzisti o ribassisti.

Analizzando invece le possibilità di un recupero dei massimi relativi, il cambio euro dollaro potrebbe ritentare un allungo verso il livello di 1,14 in caso di superamento della nuova resistenza a 1,1350 e della successiva, intermedia, a 1,1380.

Il raggiungimento di 1,14 potrebbe permettere al Fiber di ritentare la scalata verso 1,15.

Invece, una nuova contrazione del cambio euro dollaro fino al supporto di 1,13 indicherebbe l’incremento della pressione ribassista. In questo scenario, il livello tecnico più rilevante è quello rappresentato dall’area di 1,1270, l’inizio della banda di consolidamento.

Un calo sotto questo valore rappresenterebbe un break-out in grado di riportare il cambio euro dollaro ai minimi toccati a fine Novembre 2021 a quota 1,12050.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'