Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro: i Supporti Reggono e si Ritorna in Assetto Rialzista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 23, 2022, 07:38 UTC

Il cambio euro dollaro viene scambiato pressoché stabile dopo il recupero conseguente al primo tentativo di ritracciamento di inizio settimana.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro, dopo aver raggiunto un discreto recupero nella scorsa settimana, ha smarrito la bussola per qualche giorno con movimenti laterali e discreti ritracciamenti.

La settimana dei mercati si è aperta infatti con un ampio calo sotto i supporti di 1,03 e 1,025, ma la ripresa è stata relativamente rapida.

Oggi al momento della scrittura, infatti, il cambio euro dollaro è nuovamente in assetto per nuovi rialzi e viene scambiato a quota 1,034. Il cross non è riuscito a mantenersi sopra i valori testati a 1,04, ma il recente ritracciamento e il conseguente recupero possono far ben sperare i traders rialzisti: i minimi intorno al livello di pareggio (e al di sotto) potrebbero essere ormai un capitolo chiuso.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si sta mantenendo nuovamente in territorio rialzista e potrebbe presto ritestare la resistenza intermedia di 1,035.

Da qui, un ritorno a brevi passi verso 1,04 non appare assolutamente da escludere: certo, il mercato potrebbe reagire con un nuovo ritracciamento causato dai volumi di realizzi, ma il cambio euro dollaro pare essere in grado di frenare i ribassi ed evitare ampi break-out ribassisti, allo stato attuale.

Un superamento definitivo della resistenza a 1,04 avvicinerebbe il Fiber al target rialzista principale di medio termine, che coincide con il livello tondo di 1,05.

Un superamento di questo valore segnerebbe l’effettiva inversione di tendenza per il cambio euro dollaro, dopo lunghi mesi di depressione.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti i dati S&P Global manifatturieri e dei servizi, sia nelle economie dell’Eurozona che negli Stati Uniti.

Dagli USA attenzione anche ai dati sul settore dell’edilizia e, soprattutto, ai minutes del FOMC, che potrebbero scuotere gli equilibri del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'