Il calendario economico di oggi prevede pochi dati macro di rilievo e il cambio euro dollaro potrebbe proseguire al ribasso sul supporto tondo e psicologico di 1,10.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) continua il suo riassorbimento in direzione del target di supporto principale di 1,10, dopo una prima fase rialzista che era giunta al test della resistenza di 1,12.
Lo scenario spiccatamente rialzista appartiene ormai al passato, mentre la pressione di vendita potrebbe proseguire anche oltre il supporto di 1,10. Per evitare un ritorno in pieno territorio bearish, il cambio euro dollaro dovrà riuscire a reggere le spinte dei venditori sul supporto di 1,10 per limitare ulteriori ribassi.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,1032, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 101,617 punti.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sta continuando a mantenere il suo trend moderatamente ribassista sul supporto di 1,10, che potrebbe poi spingersi fino ai supporti successivi di 1,0990 e 1,0940. Ulteriori pressioni negative potrebbero prendere le mosse già nel brevissimo termine, se il cross non dovesse riuscire a frenare i ribassi al più presto.
Il punto focale delle quotazioni rimane dunque il target di 1,10, per via della sua connotazione psicologica. A questo livello, si aggiunge il livello intermedio di 1,088, che in passato aveva rappresentato lo spartiacque tra scenari rialzisti e ribassisti.
Un ritorno sotto 1,088 segnerebbe l’effettiva inversione di tendenza al ribasso per il cambio euro dollaro, mettendo fine alla stagione rialzista iniziata nella seconda metà dell’estate.
Un recupero delle quotazioni partirebbe invece da un ritorno sopra 1,1050 e verso 1,1080 e 1,11. Rialzi più ampi, in questo contesto, appaiono poco plausibili.
Il calendario economico di oggi parte con il tasso di disoccupazione statunitense e prosegue con alcuni dati di rilievo sul lavoro. Dall’Eurozona, invece, non si attendono dati macro particolarmente impattanti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.