Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Si Tenta un Più Serio Rialzo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 11, 2022, 06:29 UTC

Cambio euro dollaro in territorio finalmente rialzista, dopo un superamento della resistenza a 1,03 che ha avuto però vita breve.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in territorio solo moderatamente rialzista, ma più vicino al livello di resistenza intermedia di 1,03 rispetto agli ultimi movimenti rialzisti, dopo il test di ieri.

Un nuovo tentativo di break-out rialzista potrebbe giungere a breve e, in caso di esito positivo, il cambio euro dollaro potrebbe essere definitivamente in grado di allontanarsi dalla minaccia del pareggio tecnico a 1,0.

Un calo sotto 1,02 potrebbe invece riportare in gioco proprio questo scenario profondamente ribassista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,02793, dopo aver abbondantemente superato 1,03 nel pomeriggio di ieri.

Previsioni sul cambio euro dollaro: nuova corsa sopra 1,03?

Visti i movimenti recenti e l’ultima rottura della resistenza di 1,03, a cui ha però fatto seguito un immediato ritiro, il cambio euro dollaro potrebbe effettivamente trovarsi nell’assetto giusto per un rialzo lungo e sostenuto.

Una nuova rottura della resistenza a 1,03, se trainata da un maggiore interesse del mercato, potrebbe infatti agevolmente portare il cambio EUR/USD a quota 1,035 e poi verso 1,04.

Da qui, il ritorno al target principale di breve/medio termine di 1,05 rappresenterebbe quantomeno un’ipotesi meno improbabile.

Tuttavia, come accaduto già negli ultimi tentativi (falliti) di recupero, in caso di nuovo calo sotto 1,02 potrebbe osservarsi un nuovo downtrend verso il supporto di 1,01 e, in caso di rottura, proprio verso il livello di pareggio a 1,0 tondi.

L’ultimo target ribassista di breve termine sarebbe il raggiungimento dei minimi del Dicembre 2002 a 0,9860.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti, come dati in grado di influenzare il cambio euro dollaro, solo le richieste di sussidi di disoccupazione negli USA.

Domani, invece, attenzione alla bilancia commerciale italiana e alla produzione industriale dell’Eurozona, oltre ai prezzi alle esportazioni e alle importazioni negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'