Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Si Ritorna al Rialzo Dopo il Recente Dietro-Front

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 6, 2022, 08:02 UTC

Euro dollaro (EUR/USD) al rialzo in area 1,0730, dopo il crollo degli ultimi giorni. Lo scenario rialzista riprende le mosse dal superamento di 1,075.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha ritentato di riprendere quota dopo il forte calo di inizio mese, quando il prezzo aveva infranto persino il supporto intermedio di 1,065, prima di consolidarsi. Nei giorni successivi, il Fiber ha avuto modo di riprendere quota e al momento della scrittura si ritrova in fase moderatamente rialzista.

Precisamente, il cambio euro dollaro si è riportato sopra la resistenza di 1,07 e verso il livello intermedio (attualmente in fase di test) di 1,073.

Oggi al momento della scrittura, il cambio EUR/USD si trova infatti a 1,07294, mentre l’indice del dollaro statunitense segna 102,04 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro è riuscito a riprendere quota nonostante alcuni dati macro poco entusiasmanti per l’Eurozona, primo tra tutti quello sulle vendite al dettaglio.

La tendenza principale al rialzo è legata prevalentemente al rallentamento del dollaro USA e vedrebbe il cambio euro dollaro proseguire adesso verso il livello tecnico di 1,0787.

Questo target rappresenterebbe il principale livello dello scenario rialzista, intorno ai massimi del 30 Maggio, interrotti poi dal ritracciamento successivo. Prima di raggiungere questa soglia, sarà però fondamentale la rottura della resistenza intermedia di 1,075, che scatenerebbe anche un’elevata volatilità.

Al ribasso, invece, identifichiamo a 1,07 il supporto principale di breve termine, la cui rottura potrebbe riportare il cambio euro dollaro verso i livelli intermedi di 1,065 (già testato recentemente) e 1,0627.

Un break-out ribassista rischierebbe di spingere il cambio euro dollaro (EUR/USD) verso i minimi relativi in area 1,05/1,0550.

Il calendario economico della settimana

Oggi pochi dati macro di rilievo, nessuno dei quali strettamente legato al cambio euro dollaro. Domani invece attenzione ai dati sugli ordinativi industriali tedeschi e alla bilancia commerciale degli USA, che certamente influenzerà l’andamento del biglietto verde.

Si prosegue poi, mercoledì 8 Giugno 2022, con la produzione industriale tedesca, la bilancia commerciale francese e le vendite al dettaglio italiane. Il dato macro più rilevante sarà però quello relativo alla crescita del PIL trimestrale per l’Eurozona.

Giovedì attenzione invece alle decisioni sul tasso d’interesse della BCE (con consueta conferenza stampa al termine) e alle richieste di sussidi di disoccupazione negli USA, che potranno colpire seriamente il cambio EUR/USD.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'