Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Pesa Ancora il Problema Energetico

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 16, 2022, 04:52 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) potrebbe continuare a muoversi tra 1,01 e 1,03, ancora in territorio ribassista, ad Agosto.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro continuerà probabilmente per tutta la seconda metà del mese di Agosto 2022 a mantenersi intorno all’area di prezzo attuale, tra 1,01 e 1,03, con alcuni possibili tentativi di break-out rialzista in grado di allontanare il Fiber dal pericoloso livello di parità a 1,0.

Lo scenario tecnico rimane nel complesso immutato e non si ritiene che notizie macro possano particolarmente ribaltare la tendenza delle ultime settimane, con una moneta unica europea schiacciata dalle misure della BCE per limitare l’inflazione galoppante nell’Eurozona.

Anche sul fronte dell’approvvigionamento energetico, certamente notizie confortanti per i Paesi dell’UE potrebbero permettere al cambio euro dollaro di riprendere quota come riflesso di un migliorato sentiment del mercato, ma difficilmente il trend di breve e medio termine potrà subire delle rivoluzioni.

Al momento della scrittura, il cambio euro dollaro si trova a quota 1,016

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro viene scambiato dunque intorno al livello di 1,02 e potrebbe proseguire su questo trend. Un rialzo sopra 1,02 permetterebbe ancora una volta di godere della spinta necessaria per riportare le quotazioni sopra 1,03 e tentare un nuovo consolidamento verso il target successivo di 1,035.

Rialzi più ampi appaiono poco probabili nel brevissimo termine, mentre risulta assolutamente più verosimile un immediato ritracciamento verso il supporto a 1,02 ed eventualmente anche oltre.

In questo scenario, ribassi oltre questo target potrebbero rapidamente riportare il cambio euro dollaro al test del supporto principale a 1,01, che si è rivelato però particolarmente coriaceo.

Un break-out ribassista, sebbene inatteso, potrebbe riportare il cambio euro dollaro verso l’area di pareggio a 1,0 e persino verso i minimi dal Dicembre 2002 a quota 0,9860.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti gli aggiornamenti sull’indice ZEW del sentiment economico in Germania e nell’Eurozona. Dall’UE, attenzione anche alla bilancia commerciale per il mese di Giugno.

Gli USA riveleranno invece gli aggiornamenti sulla produzione industriale su base mensile e annuale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'