Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni per un Fine Maggio all’Insegna del Recupero

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 26, 2022, 07:25 UTC

Cambio euro dollaro in territorio moderatamente rialzista, dopo un ritracciamento dai recenti massimi relativi di diverse settimane.

Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro si ritrova ancora in fase di recupero, ma dai recenti massimi relativi  vicini a 1,075 si è osservato un ritracciamento relativamente ampio, sotto il supporto di 1,07.

Nelle ultime ore, il prezzo ha tentato però di consolidarsi intorno al livello attuale, suggerendo il possibile inizio di una fase di lateralità più o meno duratura. Al momento della scrittura, infatti, il cambio euro dollaro (EUR/USD) si muove ancora a quota 1,06769, in linea con la chiusura di ieri. L’indice del dollaro USA segna invece 102,23 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Come emergerà anche nel seguito della trattazione, oggi il cambio euro dollaro sarà probabilmente influenzato da diversi dati macro fondamentali, primo tra tutti il PIL statunitense.

L’analisi tecnica, per il momento, vede un possibile ritorno alla resistenza di 1,07, che permetterebbe al cambio euro dollaro di estendere i rialzi fino al livello successivo di 1,0750, appunto in area di massimi relativi di questa settimana.

Vicino a questo valore, c’è la media semplice a 50 giorni, che non è stata però testata nel corso dell’ultimo rialzo.

Guardando allo scenario ribassista di breve termine, in caso di rottura del supporto di 1,0675, il cambio euro dollaro potrebbe retrocedere lentamente fino ai livelli intermedi di 1,0650 e 1,0630, che aprirebbero la strada al supporto principale di 1,06.

Un ulteriore ribasso sotto questo livello annullerebbe quasi integralmente i rialzi di questi giorni e potrebbe riportare il Fiber in un’area molto delicata, dove il rischio di un ritorno alla banda di ipervenduto ritornerebbe a pesare sugli operatori di mercato.

Molto dipenderà però, quest’oggi, dai dati macro in arrivo.

Il calendario economico di oggi

L’aggiornamento più atteso è evidentemente quello del PIL trimestrale degli USA, che giungerà insieme ad alcuni dati sul settore delle costruzioni.

Prima, però, attenzione ai dati sulla fiducia delle imprese e dei consumatori in Italia e sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'