Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Nuovi Massimi Relativi Dopo il Rimbalzo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 11, 2022, 07:42 UTC

Il cambio euro dollaro rimbalza per tornare intorno a livelli di resistenza non toccati da diverse settimane.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro è riuscito grazie a un serio rimbalzo a riprendere quota per riportarsi verso interessanti massimi relativi, oltre il livello di 1,02.

Il rialzo è stato originato anche dai dati macro di ieri e sta adesso trainando il cambio euro dollaro in una fase decisiva del suo trend di recupero, proprio a un passo dai livelli che recentemente avevamo individuato come obiettivi principali dopo la parità.

Mi riferisco all’area tra 1,025 e 1,03, che come già accennato rappresenta il primo vero target da superare per permettere al cambio euro dollaro di lasciarsi definitivamente alle spalle i valori sotto la parità tecnica.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,02129, mentre l’indice del dollaro USA si mantiene ancora in calo a 107,9 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si ritrova dunque ad affrontare i nuovi target rialzisti che non venivano sfiorati già da numerose settimane.

In caso di chiusura weekly sopra 1,02, la settimana prossima il Fiber potrebbe avere spazio a sufficienza per proseguire nel trend attuale e testare i livelli intermedi di 1,025 e 1,03.

Nell’eventualità di un agevole superamento di questi valori, ritengo necessario un periodo di consolidamento in grado di confermare l’impostazione rialzista e scongiurare i rischi di nuovi ritracciamenti.

Superata la tempesta ribassista, il livello di 1,03 sembrerà un porto sicuro: da qui, sarà possibile partire, con maggiore calma, verso i livelli intermedi intorno a 1,05, in una cornice di medio termine.

E l’ipotesi ribassista? Certo, in caso di chiusura odierna sotto il livello di 1,02 lo scenario sopra citato potrebbe guastarsi immediatamente e potremmo assistere a un nuovo ritraccimento.

Ma anche intorno alle placide spiagge di 1,025/1,03 potremmo attenderci una nuova tempesta bearish.

La tenuta dei supporti intermedi resterà quindi ugualmente fondamentale per permettere alla moneta unica di avere la meglio nel medio termine. Attenzione quindi ai nuovi supporti di 1,0, 1,018 e 1,02.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si limita a concentrarsi sul tasso d’inflazione tedesco e sui dati sul sentiment dei consumatori negli USA.

La chiusura settimanale non dovrebbe dunque essere stravolta da market movers di sorta.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'