Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: la Parità a 1.0 è Ormai a un Passo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 12, 2022, 06:50 UTC

Cambio euro dollaro in fase fortemente ribassista, a un passo dalla parità a quota 1.0, a causa del delicato contesto macro che avvolge l'Eurozona.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in forte ribasso, mai così vicino alla parità con il dollaro USA. Il grafico settimanale mostra una sequenza di crolli a scalini, che non sono stati in alcun modo contrastati da alcun livello di supporto intermedio.

La moneta unica, come più volte ribadito, continua evidentemente a riflettere le condizioni dell’economia dell’Eurozona, minacciata dal conflitto in Ucraina, dall’inflazione galoppante e dai timori per l’approvvigionamento energetico.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro viene scambiato a quota 1,00385, mentre l’indice del dollaro USA, ai massimi, segna 108,34 punti. Un calo sotto 1.0 per il cambio EUR/USD potrebbe anche essere solo questione di ore.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in fase fortemente ribassista e potrebbe presto raggiungere la parità e invertire definitivamente verso i minimi di Dicembre 2002 a quota 0.98 circa.

Lo scenario ribassista, partendo da questa inversione, potrebbe inasprirsi fino al raggiungimento di nuovi minimi ancor più pericolosi per il cambio euro dollaro. Al momento, infatti, a sostenere le quotazioni è solo l’approccio psicologico del mercato, non abituato a vedere il biglietto verde valere più della moneta unica europea.

Al rialzo, in caso di recupero, il cambio EUR/USD potrebbe tentare di approcciare nuovamente il livello di resistenza intermedio di 1,02. Il trend potrebbe poi estendersi verso gli altri target intermedi di 1,03 e 1,035, mentre rialzi più ampi appaiono poco verosimili nel breve termine.

Il calendario economico: dati macro imminenti

Il calendario economico si soffermerà quest’oggi, per il cambio euro dollaro, sull’indice ZEW del sentiment economico in Germania e nell’Eurozona. Dagli USA, attenzione invece ad alcuni discorsi di membri della FED e alle scorte API di petrolio greggio.

Domani si attende invece il tasso di inflazione tedesco e francese su base mensile e la produzione industriale dell’Eurozona. I dati sull’inflazione giungeranno anche dagli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'