Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Inizio Accumulazione Verso 1,09?
Il cambio euro dollaro si mantiene ancora assolutamente solido e nell’apertura di ieri segna un nuovo e fugace traguardo a 1,09. Sebbene questo valore non sia stato mantenuto a causa di un prevedibile ritracciamento, l’allungo rialzista significa ancora molto, perché getta le basi per la successiva conquista dell’ultima resistenza di rilievo prima del target principale di breve/medio termine, a quota 1,10.
Come sempre, però, non appare agevole valutare l’ampiezza dei ritracciamenti e quindi consigliamo cautela: sebbene il supporto a 1,08 appaia relativamente solido, non sorprenderebbe un tentativo di inversione verso 1,065/1,06.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,08878, con un nuovo tentativo rialzista.
Previsioni sul cambio euro dollaro
Il cambio euro dollaro viene dunque scambiato ancora in territorio fortemente rialzista e le indicazioni tecniche e grafiche suggeriscono un proseguimento in questa direzione.
Per la settimana in corso, mi attendo infatti altri tentativi di rottura del livello di resistenza intermedio di 1,09 e altrettanti ritracciamenti di scarsa entità.
L’eventuale break-out rialzista sarebbe garantito da un nuovo percorso di accumulo che potrebbe però necessitare di più tempo per essere ultimato. L’ipotesi più ottimista per i traders rialzisti potrebbe comunque vedere una pressione sulla resistenza già in queste sessioni di scambio.
Oggi stesso, non si esclude infatti l’inizio di una fase di accumulazione tale da mantenere le quotazioni a un passo dalla resistenza per alcune sessioni consecutive.
In questo scenario, la chiusura settimanale potrebbe regalare il raggiungimento del target in questione e preparare il terreno per il livello di 1,10.
Il calendario economico di oggi
Il calendario economico di oggi si presenta molto più vivace rispetto all’apertura settimanale di ieri e vede protagonista, in mattinata, l’aggiornamento PMI di S&P Global Services per Francia, Germania, Eurozona nel complesso e Stati Uniti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.