Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: in Calo Dopo le Elezioni Italiane

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 26, 2022, 05:49 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio fortemente ribassista dopo le elezioni italiane.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) è scivolato ancora una volta abbondantemente sotto la fascia di parità a 1,0 e verso il livello di 0,9680, vale a dire intorno ai minimi dagli ultimi 20 anni.

Lo scenario ribassista, che prosegue già da diverso tempo, potrebbe acuirsi ulteriormente con un tentativo di raggiungimento del supporto successivo a 0,95.

Da qui, un nuovo break-out ribassista sarebbe tutt’altro che inverosimile e potrebbe spingere il Fiber verso un nuovo collasso di entità e durata difficile da prevedere.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 0,96258, in ulteriore calo.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro continua a muoversi in territorio fortemente ribassista in queste giornate, essendosi abituato a spostamenti sotto il livello di pareggio di 1,0.

In assenza di ambiziosi tentativi di ripresa, adesso il cambio euro dollaro potrebbe spingersi fino al supporto intermedio di 0,96 per poi scivolare lentamente fino al target di 0,95, passando per alcuni livelli intermedi.

Come sopra accennato, un break-out ribassista da questo livello potrebbe portare a un gravissimo collasso per il cambio euro dollaro, di entità difficile da prevedere.

Nel contesto attuale, alle preoccupazioni precedenti e che hanno segnato le difficoltà della moneta unica europea, si potrebbe affiancare anche l’esito delle elezioni in Italia.

Infatti, il mercato potrebbe reagire con ulteriori vendite all’affermarsi di una coalizione in scarsa sintonia con le decisioni e le politiche attuali dell’UE.

Guardando al rialzo, invece, sebbene il ritorno su 1,0 risulti tutt’altro che agevole, si potrebbe assistere a un tentativo di ripresa verso 0,98 e oltre.

Superata questa prima resistenza di rilievo, il cambio euro dollaro potrebbe avere spazio a sufficienza per ulteriori allunghi verso 0,9860 e 0,99.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il clima imprenditoriale IFO in Germania e con l’indice manifatturiero Dellas Fed negli Stati Uniti.

Attenzione poi ai discorsi della Presidente Lagarde della BCE e di diversi membri della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'