Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Ribasso è Ancora in Corso

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 14, 2022, 07:57 UTC

Il cambio euro dollaro si mantiene ancora fortemente ribassista sotto il supporto principale di 1,05. Il rischio è ancora quello di un ritorno ai minimi.

euro dollaro Depositphotos_163384570_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro rimane sotto forte pressione dopo l’apertura settimanale di ieri, ancora ben sotto il supporto principale di 1,05 e dunque non lontano dai recenti minimi relativi che hanno minacciato la moneta unica già dallo scoppio della guerra in Ucraina.

Rispetto alle scorse settimane, il cambio euro dollaro ha dunque abbandonato i rialzi fino al livello tecnico di 1,07/1,075 e si ritrova al punto di partenza, precedente al primo tentativo di recupero.

Molto dipenderà adesso dalla reazione del mercato ai livelli di 1,045 e 1,05.

Precisamente, stamattina al momento della scrittura il cambio euro dollaro si trova a quota 1,04581 mentre l’indice del dollaro statunitense segna 104,87 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe proseguire nel downtrend attuale per il resto della settimana, minacciando una rottura del supporto intermedio di 1,045 e poi di quello successivo di 1,04.

Il break-out ribassista finirebbe per portare il cambio euro dollaro eventualmente fino ai recenti minimi pluriennali di 1,035/1,03, da cui potrebbe partire in qualsiasi momento un collasso ancor più ampio.

Al rialzo, invece, un mantenimento del supporto di 1,045 potrebbe agevolare il tentativo di ritorno alla resistenza di 1,05, il cui superamento potrebbe garantire una modesta estensione del recupero.

Per il ritorno ai livelli di 1,07, sarebbe necessaria invece una spinta rialzista francamente difficile da ipotizzare nel breve termine. La speranza rialzista andrebbe dunque concentrata in un deprezzamento del dollaro USA. A tal proposito, sono numerosi i dati macro previsti per questa settimana.

Il calendario economico di oggi

Oggi sarà il turno del tasso d’inflazione tedesco e dell’indice ZEW sul sentiment in Germania e nell’Eurozona. Dagli USA, giungeranno invece i dati sui prezzi alla produzione.

Domani si attendono invece diversi dati europei, come i prezzi wholesale tedeschi, l’inflazione in Francia, la produzione industriale e la bilancia commerciale a livello dell’Eurozona. Tutti questi appuntamenti potranno influire sull’andamento di breve termine del cambio euro dollaro.

Dagli USA, invece, attenzione alle vendite al dettaglio e alle proiezioni del FOMC, che anticiperanno la conferenza stampa della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'