Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD) Previsioni: il Nuovo Baricentro è a 1,055

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 27, 2022, 06:56 UTC

Il cambio euro dollaro rimane stabile intorno al livello tecnico di 1,055 in questa apertura settimanale odierna.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha chiuso la scorsa settimana intorno al livello intermedio di 1,055, un baricentro da cui potrebbero partire tanto movimenti rialzisti quanto ulteriori ribassi in grado di riportare il Fiber non lontano dai recenti minimi pluriennali in questi ultimi giorni di Giugno 2022.

Intorno al livello tecnico attuale, si potrà continuare a concentrare un’elevata volatilità, dal momento che il mercato sta ancora tentando di imporre una direzione sopra 1,06 (con un discreto recupero) o verso 1,05.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro viene scambiato ancora a quota 1,055 mentre l’indice del dollaro USA segna 103,8 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro per questa settimana

Per l’ultima settimana di Giugno 2022, il cambio euro dollaro procederà probabilmente all’interno di quest’area di lateralizzazione, tentando di trovare una direzione per il medio periodo.

Iniziando con l’analisi dello scenario ribassista, il cambio euro dollaro potrebbe spingersi nuovamente fin sotto il target tecnico di 1,05, come fatto già pochi giorni fa, per poi tentare questa volta di infrangere il supporto e proseguire fino al livello intermedio di 1,04.

Da qui, in caso di break-out bearish, non sarebbe da escludere nemmeno un ritorno ai recenti minimi pluriennali di 1,035, scaturiti dopo l’invasione Russia in Ucraina.

Un mantenimento sopra 1,055 indicherebbe invece la possibilità di un proseguimento del trend all’interno di un canale rialzista, con resistenze intermedie fissate a quota 1,06, 1,0630 e 1,0650.

Rialzi più ampi appaiono davvero poco verosimili in uno scenario di breve termine, ma il raggiungimento di 1,07 – valore abbandonato dopo le dichiarazioni della BCE sull’aumento dei tassi – potrebbe testimoniare la ripresa del trend rialzista.

Il calendario economico di oggi

Per la giornata di oggi, attenzione all’aggiornamento sull’indice manifatturiero di Dellas Fed per gli USA e al discorso della presidente della BCE, Christine Lagarde. Questo appuntamento è atteso nella serata e potrebbe influire sull’andamento di breve termine del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'