Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD) Previsioni: Fiber in Lieve Rialzo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 17, 2022, 08:59 UTC

Cambio euro dollaro (EUR/USD) in fase moderatamente rialzista, verso il livello tecnico di 1,05. Oggi molti dati macroeconomici in calendario.

Depositphotos_2898065_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro si è risvegliato quest’oggi, nella sessione europea, in fase moderatamente rialzista, sempre sotto il supporto di 1,05, ma nuovamente lontano dai recenti minimi intorno a 1,035, che minacciavano un possibile tracollo della moneta unica di fronte a un dollaro USA ancora coriaceo.

Precisamente, al momento della scrittura, il cambio euro dollaro viene scambiato a quota 1,04764 dollari, mentre l’indice del dollaro statunitense segna 103,75 punti, in fase di ritracciamento dai recenti massimi.

Il dollaro USA si è mostrato leggermente pressato dal nuovo sentiment propenso al rischio, nonostante i dati sui rendimenti statunitensi siano assolutamente solidi. Dal canto suo, però, la moneta unica europea non ha modo di avviare rialzi particolarmente ampi in questo contesto di guerra tra Russia e Ucraina, che continuerà a impensierire i mercati sulle possibilità di ripresa dell’Eurozona.

In altri termini, se in questi giorni si assisterà a timidi rialzi del cambio euro dollaro, con tutta probabilità la ragione sarà da ricercare nella contrazione del dollaro USA rispetto al suo paniere rilevante di valute estere.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il tentativo di recupero del cambio euro dollaro potrebbe proseguire fino ai livelli tecnici di 1,0480 e 1,0490, che rappresenterebbero il preludio al raggiungimento della resistenza intermedia di 1,05. In caso di superamento di questo valore, il cambio euro dollaro (EUR/USD) potrebbe anche tentare di rallentare la sua corsa per consolidare la nuova posizione raggiunta.

Rialzi più ampi potrebbero forse riportare questo mese il cambio euro dollaro verso il target successivo di 1,06, che non sarebbe comunque sufficiente a innescare un’inversione di tendenza.

Guardando invece allo scenario ribassista, il cambio EUR/USD potrebbe nuovamente scivolare sotto il livello di 1,0450 già recuperato, per eventualmente riportarsi fino al supporto principale di 1,04.

Questo supporto, dopo l’iniziale rottura a 1,036, è stato in grado di reggere la pressione ribassista esercitata dal dollaro USA per diversi giorni. Un nuovo break-out potrebbe però seriamente mettere in difficoltà il cambio euro dollaro (EUR/USD), anche fino al minimo settimanale di 1,035.

Il calendario economico di oggi

Oggi sono previsti diversi dati macro da parte dell’Eurozona e degli USA. Si inizia con la variazione sull’occupazione e la seconda stima sulla crescita del PIL su base annuale nell’Eurozona. Nel pomeriggio, attenzione ai dati sulle vendite al dettaglio statunitensi e sulla produzione industriale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'