Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/CHF Previsione 9 Aprile 2012, Analisi Tecnica

Da:
Christopher Lewis
Pubblicato: Apr 8, 2012, 21:04 UTC

Il mercato dell'EUR/CHF è stato seguito da molti operatori ultimamente, dal momento che la Banca Nazionale Svizzera (SNB) ha visto sfidato il suo livello

EUR/CHF Previsione 9 Aprile 2012, Analisi Tecnica

EUR/CHF Previsione 9 Aprile 2012, Analisi Tecnica
EUR/CHF Previsione 9 Aprile 2012, Analisi Tecnica

Il mercato dell’EUR/CHF è stato seguito da molti operatori ultimamente, dal momento che la Banca Nazionale Svizzera (SNB) ha visto sfidato il suo livello di 1,20 dai mercati. Il livello ha addirittura sforato ad un certo punto, ma l’area ha tenuto e ci sono voci di un possibile intervento nascosto da parte della SNB. Ovviamente non si tratta del massiccio intervento che molti avevano temuto, ma il fatto è che ci stiamo avvicinando al vedere testata la pazienza della SNB.

Il livello è senza dubbio un’area di cui la maggior parte delle persone sono consapevoli e la banca centrale dovrà semplicemente difenderlo o rischia di perdere credibilità. Un Franco più alto è di forte danno per l’economia svizzera e, come risultato, quest’area verrà difesa. A differenza di altre banche, le svizzere sono note per intervenire improvvisamente e la retorica verbale si è fatta avanti ultimamente, dichiarando che la SNB continuerà a difendere questo livello. Infatti, ci sono diversi richiami che il livello dei 1,35 sarà quello che cercheranno di rafforzare.

Molti operatori parleranno di come gli interventi non funzionino, ma questo non è necessariamente vero. Nel 1995, la coppia USD/JPY era stata alla fine invertita dalla Banca del Giappone. L’intervento impiegò diversi tentativi prima di funzionare per i giapponesi e quello era un mercato molto più ampio. Gli svizzeri si muovono in un mercato più ristretto e possono di certo muovere la coppia se ne hanno necessità. Il tracollo dell’Euro si è in qualche modo ridotto e, come risultato – hanno una discreta possibilità di riuscita. Tuttavia, andrebbe anche detto che le banche centrali lavorano con la loro tempistica…

La candela della sessione di venerdì era in rosso, ma non così pesantemente. Il recente tentativo di rottura del livello di 1,20 sarà sicuramente tenuto sotto sorveglianza dalla SNB e l’intervento potrebbe avvenire nei prossimi paio di giorni. Tenuto questo a mente, non possiamo certamente vendere a questo punto. Abbiamo tuttavia un piccolo margine in questa coppia sul fronte dell’acquisto e aspettiamo di cavalcare l’onda che sembra inevitabile.

 

Sull'Autore

Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'