Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Termina il Ritracciamento e Scende a 1,2075

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 17, 2021, 07:44 UTC

Il cambio EUR/USD si spinge al ribasso quest'oggi, sfiorando quota 1,2075 dopo il ritracciamento avvenuto nelle scorse ore.

eur/usd cambio

In questo articolo:

Il Cambio EUR/USD ha tentato un primo rialzo nella giornata di ieri, fino a portarsi nella prima mattinata a quota 1,2165, il valore più elevato da una settimana, per poi cedere nuovamente il passo ai venditori e ritornare intorno a quota 1,2110.

Stamattina, alle ore 8:20, il cambio EUR/USD si è ulteriormente contratto e adesso il Fiber è giunto a quota 1,2074.

Quanto all’indice del dollaro statunitense, il valore aggiornato a stamattina riporta 90,75 punti, in rialzo rispetto alla seduta precedente.

Il cambio EUR/USD, che al netto del tentativo di ieri era rimasto a lungo tra quota 1,2110 e 1,2150, ha quindi effettivamente portato a termine il suo ritracciamento previsto da quota 1,2151 a 1,2100, infrangendo persino questa soglia di supporto.

Adesso, il cross potrebbe essere diretto verso quota 1,2050 o persino 1,20 e a questo punto il vero ostacolo alla caduta del prezzo è rappresentato dalla fascia di supporto a 1,2019.

La media mobile semplice a 50 giorni indica invece il valore di 1,2157, che potrebbe rappresentare una nuova resistenza in caso di eventuale nuovo rialzo dell’euro, se il prezzo non dovesse continuare a contrarsi in queste ore.

In caso contrario, in assenza di un rimbalzo nelle prossime ore, la prima soglia di resistenza sarà quella a 1,21.

Ultimi dati BCE e principali appuntamenti della settimana per il cross EUR/USD

Nell’ultima settimana, la BCE ha dichiarato di aver effettuato acquisti per 17,13 miliardi di euro nell’ambito del programma Pepp (Pandemic Emergency Purchase Programme), superando di gran lunga il valore della settimana precedente, pari a circa 13,52 miliardi.

Nella giornata di oggi, si attendono i verbali della BCE e, dagli USA, giungeranno le richieste di sussidi di disoccupazione, mentre venerdì la settimana volgerà al termine con gli indici PMI manifatturieri dell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'