Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD: Tentativo di Inversione di Tendenza a Quota 1,21

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 3, 2021, 07:54 UTC

Il Cambio EUR/USD si trova stamattina esattamente a quota 1,21 tentando di risollevarsi dopo il crollo dovuto all'andamento dei rendimenti USA.

Euro EUR/USD

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD nella seduta di ieri ha visto l’euro rialzarsi dopo il crollo degli scorsi giorni, per tentare di avvicinarsi alla soglia di resistenza di 1,21 che potrebbe invertire l’attuale tendenza ribassista ancora in corso.

Il rialzo è avvenuto comunque dopo una seduta molto movimentata in cui, all’inizio della giornata, il Fiber si era portato verso la soglia tonda di 1,20.

Previsioni di breve termine sul cambio EUR/USD

Dopo aver raggiunto i massimi di due anni e mezzo nel corso delle ultime settimane, il cambio EUR/USD si è particolarmente indebolito a causa dell’andamento dei rendimenti statunitensi.

Le ultime ore testimoniano però come vi sia ancora qualche spiraglio rialzista per l’euro, che potrebbe riuscire a invertire la tendenza attuale per superare quota 1,21 e rimettersi in carreggiata.

Tuttavia, se una rinnovata pressione ribassista dovesse spingere il prezzo questa volta sotto la soglia di supporto a 1,20, si aprirebbe la strada per un secondo livello a 1,950 e allora il cambio EUR/USD resterebbe in balia di forti volumi di vendita fino a raggiungere nuovi minimi.

Alle ore 8:40 di oggi, il cambio EUR/USD si trova esattamente a 1,21 ma non riesce ancora a superare stabilmente tale valore. Nelle prossime ore, è comunque prevedibile un rialzo più netto che potrebbe portare a un primo tentativo di consolidamento o persino a una corsa verso la seconda resistenza intermedia di 1,2150.

Quanto all’indice del dollaro statunitense, questo si trova a quota 90,73 punti, in lieve calo rispetto alla chiusura precedente.

Gli appuntamenti di oggi

In attesa dei dati PMI Markit dell’Eurozona, gli investitori stanno continuando a scommettere su un’inversione della tendenza ribassista dell’euro, ma occorrerà anche valutare i numeri forniti dagli indici PMI negli USA nel corso della giornata.

Anche i dati aggiornati sulla variazione dell’occupazione agricola negli Stati Uniti potrebbero impattare sul cambio EUR/USD, che resta quest’oggi un cross molto delicato.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'