Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, previsioni – L’euro si rafforza in seguito alle trattative commerciali UE-USA

Da:
Colin First
Aggiornato: Jul 26, 2018, 07:17 UTC

Dopo i colloqui di mercoledì con Juncker, Trump ha dichiarato di aver accettato di "lavorare insieme verso l’azzeramento delle tariffe, delle barriere non tariffarie e dei sussidi per beni industriali, escluso il settore auto".

EUR/USD, previsioni – L’euro si rafforza in seguito alle trattative commerciali UE-USA

Le trattative commerciali UE-USA hanno contribuito a sostenere la coppia EUR/USD nella giornata di ieri; tuttavia, la coppia di valute è ancora bloccata in una fascia di prezzo limitata o in un modello di pennant che si restringe. Il dollaro giovedì è scivolato e l’euro è salito, poiché le preoccupazioni immediate per le tensioni commerciali globali sono diminuite dopo che gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno deciso di iniziare i negoziati per abbassare i dazi. Dopo i colloqui di mercoledì con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver accettato di “lavorare insieme verso l’azzeramento delle tariffe, delle barriere non tariffarie e dei sussidi per beni industriali, escluso il settore auto”. Mercoledì, prima dell’incontro fra  Trump e Juncker, la moneta unica è scesa a un minimo di $ 1,1664 in risposta ai resoconti dei media secondo cui Trump stava considerando l’ipotesi di imporre una tariffa del 25% sulle auto prodotte all’estero, ma è rimbalzato in risposta si commenti secondo sui i due leader che hanno mostrato il desiderio di trovare soluzioni ai conflitti commerciali tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea.

EURUSD nella gamma di oscillazione

L’arretramento del dollaro è stato tuttavia limitato poiché i rendimenti dei titoli del Tesoro a lungo termine sono saliti quando le notizie commerciali USA-UE hanno migliorato la propensione al rischio degli investitori e ridotto la domanda di titoli di Stato. Ci sono varie forze in gioco. Il dollaro era stato comprato come un bene rifugio nella fase di avversione al rischio quando le tensioni commerciali aumentavano, e sta restituendo in parte i guadagni ora che le notizie sul fronte USA-UE alimentano la propensione al rischio e l’attenzione si sposta ora sulla decisione sui tassi della BCE di domani. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia viene scambiata a 1,1730 con un aumento di valore dello 0,03%, avendo fatto registrare un massimo di 1,17436 all’inizio di oggi. La resistenza del pennant si trova a 1,1745 e il supporto a 1,1592.

 

EURUSD grafico orario

Ci si aspetta che la BCE mantenga i tassi invariati. La valuta comune potrebbe chiudersi oggi sopra 1,1745, confermando la rottura di un pennant o un’inversione di tendenza ribassista se il presidente Draghi alimenterà le paure commerciali e ribadirà il piano di acquisto di bond da 2600 miliardi di euro entro la fine dell’anno. Tuttavia, se Draghi sconvolge le aspettative del mercato per un rialzo dei tassi alla fine del 2019, allora la valuta comune potrebbe trovare difficile mantenere i guadagni, se del caso, sopra 1.1745. Nel frattempo, il biglietto verde potrebbe riscuotere interesse se il numero di ordini di beni durevoli degli Stati Uniti di giugno, atteso oggi alle 12:30 GMT, supererà le stime. La debolezza dell’USD ha basi ampie. Se i tori di EUR / USD riusciranno a superare 1,1750 nel prossimo futuro, la coppia potrà accelerare verso i livelli 1,1760-1,1795. Il supporto e la resistenza previsti per il giorno di oggi sono rispettivamente a 1,1711 / 1,1695 / 1,1655 e 1,1745 / 1,1795 / 1,1820.

 

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'