Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, previsioni – EUR/USD si muove in ribasso dopo l’aggiornamento dal FOMC

Da:
Colin First
Aggiornato: Aug 2, 2018, 09:22 UTC

I trader hanno perlopiù ignorato i dati e hanno rapidamente superato il fatto il FOMC abbia segnalato chiaramente un imminente rialzo dei tassi.

EUR/USD, previsioni – EUR/USD si muove in ribasso dopo l’aggiornamento dal FOMC

La coppia EUR/USD potrebbe presto dare vita a un movimento ampio, dopo aver speso più di un mese e mezzo in una ristretta gamma di oscillazione nel modello pennant. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia viene negoziata a 1,1649, con un calo dello 0,09% del valore. Il risveglio su tutta la linea della domanda di dollari USA è il tema di fondo di giovedì in Asia, in quanto il biglietto verde ha esteso il rimbalzo post-FOMC favorito dal clima di nervosismo a causa delle crescenti tensioni commerciali tra USA e Cina. EUR/USD mostra una moderata reazione rialzista dato che il FOMC ha mantenuto il tasso di interesse target a 1,75-2,00%. Per la maggior parte, i trader hanno ignorato i dati e hanno rapidamente superato il fatto il FOMC abbia segnalato chiaramente un imminente rialzo dei tassi. Alcune delle note chiave della dichiarazione FOMC includono: il tasso di disoccupazione “è rimasto basso” rispetto a “è diminuito”, l’inflazione a 12 mesi “rimane vicina al 2%” contro “si è avvicinata al 2%”, la politica monetaria rimane accomodante, la creazione di lavoro è stata forte negli ultimi mesi con il tasso di disoccupazione rimasto basso, nessun cambiamento nell’orientamento o nell’equilibrio dei rischi, la spesa delle famiglie è “cresciuta fortemente” rispetto all’ “è aumentata” precedente e l’attività economica è aumentata a un tasso “elevato”, rispetto al termine “solido” usato in precedenza.

EUR/USD grafico orario

Il dollaro americano ha tratto beneficio dall’aggiornamento FOMC, ma un fuga al rialzo sembra meno probabile durante la sessione di trading di oggi

Il rapporto è visto da molti analisti come la migliore lettura da marzo e lascia bene sperare per il rapporto NFP di venerdì, dove quasi tutti i settori hanno registrato guadagni e sono aumentate le assunzioni da parte delle piccole imprese. Per quanto riguarda i tassi, i rendimenti degli USA decennali sono saliti di 2-3 punti base, superando il 3,00% per la prima volta dal 13 giugno, e i rendimenti biennali sono aumentati di un ulteriore 1 punto al 2,68%. I future sui Fed Fund sono saliti e hanno scontato un aumento dei tassi di settembre con una probabilità di almeno l’80%. Il movimento oggi continua all’interno della fascia di prezzo più ampia in cui la coppia è rimasta intrappolata nelle ultime sessioni e probabilmente sceglierà una forte inclinazione rialzista o ribassista a seconda della direzione del breakout: maggiore la durata del consolidamento, più grande tende ad essere la rottura (rialzista o ribassista che sia). Tuttavia è meno probabile che si verifichi una fuga oggi, dato che il calendario economico dell’Eurozona è leggero. Nel frattempo, non sono previsti dati di primo livello dagli Stati Uniti.

Di conseguenza, la coppia EUR/USD continuerà probabilmente a muoversi entro una gamma sempre più restritta e, dopo il rilascio dei dati sui libri paga non agricoli di domani, potremmo assistere a un breakout considerevole. Un dato molto deludente su buste paga e nella crescita dei salari potrebbe innescare un pennant rialzista. La coppia di valute ha creato candele doji consecutuve lungo la media mobile di 20 mesi, segnalando indecisione tra i ribassisti. Quindi, possiamo ragionevolemente dire che le probabilità sono a favore di una mossa rialzista. Ciò detto, una lettura sopra le previsioni sposterebbe i riflettori sulla divergenza tra Fed e BCE e potrebbe produrre una rottura al ribasso del pennant. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1630 / 1,1610 e 1,1710 / 1,1745.

 

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'