Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, previsioni – EUR/USD prudente in vista della testimonianza di Powell

Da:
Colin First
Aggiornato: Jul 17, 2018, 07:37 UTC

Oggi i riflettori saranno puntati principalmente sulla testimonianza della presidente della Fed Jerome Powell e sulla Relazione semestrale sulla politica monetaria di fronte alla Commissione bancaria del Senato.

EUR/USD, previsioni – EUR/USD prudente in vista della testimonianza di Powell

Il dollaro USA si è indebolito ulteriormente a inizio settimana, contribuendo al rimbalzo della coppia EUR / USD dai minimi di due settimane. Il biglietto verde ha avuto un lieve rialzo dopo il rilascio dei dati economici statunitensi (vendite al dettaglio mensili e indice di produzione dell’Empire State), ma il rialzo si è rivelato estemporaneo e ha fatto poco per ostacolare il momentum rialzista in corso. La coppia ha concluso la giornata appena sopra la maniglia degli 1,1700 $ e ora è stata vista fare un nuovo tentativo di prendere slancio oltre la SMA a 50 giorni. Oggi i riflettori saranno puntati principalmente sulla testimonianza della presidente della Fed Jerome Powell e sulla Relazione semestrale sulla politica monetaria di fronte alla Commissione bancaria del Senato. Gli investitori andranno alla ricerca di nuovi indizi sulla visione della Fed in tema di politica monetaria, a fronte dell’intensificarsi del commercio globale, e alla fine influenzeranno le dinamiche dei prezzi dell’USD.

EURUSD in quota

In vista dell’evento chiave, l’agenda economica negli Stati Uniti prevede il rilascio dei dati sulla produzione industriale e sull’utilizzo della capacità produttiva nel mese di giugno, previsti rispettivamente allo 0,5% e al 78,3%, dati che saranno presi in considerazione per cogliere alcune opportunità di trading a breve termine. Sul fronte Euro, l’indice dei prezzi al consumo e i dati sulle vendite industriali per la Spagna sono attesi rispettivamente alle 08:00 e alle 09:00 GMT, ma l’impatto sul mercato sarà minimo poiché i trader si concentreranno sulla testimonianza di Powell. EUR / USD sembra intenzionata a fare un altro giro in prossimità del massimo di giugno (1,1852) mentre rompe la serie di massimi e minimi decrescenti della settimana precedente, ma i nuovi commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell potrebbero tenera a bada il recente rimbalzo del cambio euro-dollaro qualora il capo della banca centrale dovesse mostrarsi favorevole a una stretta monetaria nella testimonianza di fronte al Congresso.

EURUSD grafico orario

Il presidente Powell probabilmente ribadirà che l’economia degli Stati Uniti è in buona salute mentre il Federal Open Market Committee (FOMC) si imbarca sul suo ciclo di incrementi dei tassi, e il capo della banca centrale potrebbe preparare i legislatori statunitensi per una posizione meno accomodante che preveda di riportare i tassi di interesse a un livello più normale mentre l’economia si rafforza: il modo migliore in cui la Fed può contribuire a sostenere un ambiente in cui le famiglie e le imprese americane possano prosperare. Con gli indicatori tecnici a breve termine che si stanno gradualmente spostando in territorio rialzista, è probabile che un movimento sostenuto oltre la zona 1,1745-50 si estenda verso la maniglia 1,1800 per dirigersi verso la resistenza del canale ascendente, attualmente vicino alla regione 1,1820-25. Il rovescio della medaglia è dato dal fatto che la cifra tonda degli 1,1700 $ ora sembra agire come un supporto immediato, seguita dal livello orizzontale 1,1670. Qualsiasi debolezza successiva al di sotto del citato supporto sarà probabilmente limitata e dovrebbe trovare supporto in prossimità del canale del trend ascendente, attualmente vicino alla regione 1,1630.

 

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'