Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, previsioni – EUR/USD piatto a ridosso di un livello di supporto principale in vista dell’uscita dei dati NFP

Da:
Colin First
Aggiornato: Aug 3, 2018, 05:36 UTC

Al momento della stesura di questo articolo, la coppia è scambiata a 1,1591, in rialzo dello 0,05% rispetto al prezzo di chiusura di ieri.

EUR/USD, previsioni – EUR/USD piatto a ridosso di un livello di supporto principale in vista dell’uscita dei dati NFP

La pesante settimana dei dati FX volge al termine: oggi conosceremo i dati sulle buste paga nei settori non agricoli dagli Stati Uniti per il mese di luglio. La decisione sui tassi del FOMC di mercoledì ha apportato poche nuove informazioni ai mercati, ma ha finito per conferire un’ondata di forza al dollaro USA mentre la valuta, per la prima volta in due settimane, sta testando la zona al di sopra del livello di 95,00 su DXY. L’euro è sceso in modo significativo durante le prime contrattazioni di giovedì, ma ha trovato un supporto sufficiente al livello di 1,158 che ha aiutato la coppia a tentare un movimento di rimbalzo.

Il mercato continuerà ad essere molto rumoroso e si prevede che la coppia rimarrà intrappolata nei limiti della gamma di oscillazione di luglio, almeno fino a quando, più tardi, il numero sui posti di lavoro non sarà reso pubblico. La coppia è attualmente sulle difensive, in vista dell’aggiornamento dei dati NFP. La coppia di valute ha chiuso giovedì a 1,1584, confermando una rottura al ribasso del modello pennant di 1 mese e mezzo. Quindi, porte aperte per un calo a 1,15, movimento che avverrà probabilmente oggi se i libri paga non agricoli statunitensi e il valore sulla crescita dei salari dovessero superare le stime.

EURUSD grafico orario

I rialzisti dell’USD guadagnano il loro travolgente sostegno dalle previsioni di una guerra commerciale Cina-USA, mentre gli investitori si concentrano sui dati NFP. D’altro canto, una lettura più debole del previsto potrebbe consentire alla coppia EUR/USD di ripetere il test della resistenza a 1,1627 (estremità inferiore del pennant), sebbene i tori siano messi in guardia dal non essere troppo ambiziosi in quanto i guadagni potrebbero essere di breve durata, per gentile concessione di un CNY in calo. Un rialzo sostenuto della coppia EUR/USD sembra probabile se il CNY mette in scena un forte rally correttivo e i dati degli Stati Uniti deludono le stime con un ampio margine. I dati previsti per oggi alle 12:30 GMT mostreranno che a luglio l’economia statunitense ha creato 190.000 posti di lavoro, rispetto ai 213.000 creati a giugno. Nel frattempo, a luglio il salario medio orario è aumentato dello 0,3 percento mese su mese, rispetto allo 0,2 percento di giugno. E, ultimo ma non meno importante, il tasso di disoccupazione è sceso dal 4,0 per cento al 3,9 per cento.

Al momento della stesura di questo articolo, la coppia è scambiata a 1,1591, in rialzo dello 0,05% rispetto al prezzo di chiusura di ieri. Venerdì il dollaro è rimasto fermo contro lo yuan e un paniere di valute, con i mercati attanagliati dalle preoccupazioni per le crescenti tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, mentre giovedì la Cina ha promesso di vendicarsi se gli Stati Uniti daranno seguito alla minaccia di aumentare i dazi sulle esportazioni dal paese asiatico. Gli investitori restano prudenti anche in vista del rapporto sull’occupazione negli Stati Uniti di luglio, previsto per venerdì, che fornirà una lettura sullo stato di salute della più grande economia del mondo e possibili indizi sul ritmo degli aumenti dei tassi di interesse della Fed. In vista di una guerra commerciale USA-Cina, analisti e trader sono favorevoli a un apprezzamento del greenback degli Stati Uniti, e questo ha portato gli investitori ad affaccendarsi sulla valuta, aiutando notevolmente i rialzisti dell’USD. Guardando la coppia dall’aspetto tecnico, la RSI oraria ha violato la linea di tendenza discendente a favore di un rally minore correttivo. Tuttavia, l’orientamento generale è ribassista come indicato dalle bande di Bollinger che scendono verso il basso. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1575, 1,1550, 1,1510 e 1,1615, 1,1645, 1,1675.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'