Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, previsioni – EUR/USD inizia la settimana sulle difensive a causa dei conflitti politici in Germania

Da:
Colin First
Pubblicato: Jul 2, 2018, 12:00 UTC

Il movimento al ribasso sembra rimanere ben al di sopra della maniglia degli 1,16 $, il che suggerisce che questo movimento manca di un supporto nei fondamentali per riuscire a provocare un’inversione del trend

EUR/USD, previsioni – EUR/USD inizia la settimana sulle difensive a causa dei conflitti politici in Germania

Oggi EURUSD ha aperto la giornata timidamente e da allora ha iniziato a rallentare il movimento al ribasso nella maggior parte delle ore di mercato asiatico. Tuttavia, il movimento al ribasso sembra rimanere ben al di sopra della maniglia degli 1,16 $, il che suggerisce che questo movimento manca di un supporto nei fondamentali per riuscire a provocare un’inversione del trend. Il movimento al ribasso della coppia si verifica alla luce dei conflitti politici in Germania. Il governo di coalizione tedesco è attualmente in crisi per il disaccordo tra Horst Seehofer e il cancelliere tedesco Angela Merkel, sulla questione immigrazione dopo il vertice UE. Mentre il governo è attualmente fermo rispetto all’offerta di dimissioni di Horst Seehofer, si crede che gli estremisti della CSU abbiano cercato di convincere il combattivo ministro degli interni a restare.

EURUSD inizia la settimana su una nota debole

La Merkel sperava di porre fine alla situazione di stallo con Seehofer e il suo partito convincendoli di aver compiuto progressi sostanziali nel garantire una maggiore cooperazione europea per affrontare la crisi dei rifugiati nel vertice UE della settimana scorsa. Mentre molti all’interno del CSU condividevano la valutazione di Merkel, che considera il summit come una svolta, Seehofer è rimasto più critico, dicendo alla riunione di domenica che i risultati avrebbero fatto poca differenza sul campo. Seehofer ha sostenuto che la Germania dovrebbe iniziare a respingere alla frontiera i rifugiati che precedentemente si sono registrati in un altro paese dell’UE. La Merkel ha chiarito che non sosterrà un tale orientamento perché potrebbe innescare il collasso del sistema di frontiere aperte dell’Europa e minare ulteriormente la solidarietà all’interno del blocco.

EURUSD grafico orario

I trader attendono la conferenza stampa ufficiale prevista per oggi per aggiornamenti esatti su come entrambe le parti procederanno ulteriormente e se il CSU offrirà una sostituzione per mantenere il governo di coalizione nel caso Horst Seehofer si dovesse dimettere dal suo incarico. Sul fronte dei dati economici, gli investitori attendono i dati sul tasso di disoccupazione e sull’occupazione della zona euro. I mercati statunitensi vedranno il rilascio dei dati ISM sull’occupazione nel settore manifatturiero e dei dati ISM sul PMI nel settore manifatturiero. Si prevede che nel corso della sessione europeala coppia EURUSD rimarrà all’interno di una gamma ristretta fra l’1,16 e 1,17, mentre gli investitori attendono aggiornamenti da parte della stampa ufficiale; un risultato che favorisca la Merkel e il governo di coalizione potrebbe riportare EURUSD verso quota’1,18. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1620 / 1,1600 e 1,1690 / 1,1720.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'