Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD influenzata solo in minima parte dagli sviluppi

Da:
Colin First
Pubblicato: Apr 12, 2018, 04:00 UTC

A dominare le prime pagine di giornali nelle ultime ventiquattr'ore è l’imminente escalation della guerra in Siria

EUR/USD influenzata solo in minima parte dagli sviluppi

Ieri i riflettori nei mercati forex sono stati puntati sul dollaro e sui verbali della riunione del FOMC. Sono stati anche pubblicati i dati sull’indice dei prezzi al consumo ma l’insieme di tutto ciò ha influito ben poco sull’azione di prezzo, rimasta piuttosto limitata nel corso della giornata in una fase in cui, più che gli eventi economici, a dominare la scena sembrano essere le tensioni geopolitiche.

EURUSD grafico orario

EUR/USD stabile

I riflettori sono stati puntati sui verbali del FOMC; il mercato era in attesa di sapere cosa ne pensasse la Federal Reserve dell’economia e i trader speravano in eventuali indicazioni sui tempi del prossimo incremento dei tassi e anche su un’eventuale accelerazione del percorso di incremento, in misura superiore rispetto a quanto il mercato non abbia già scontato. La Banca centrale però si è guardata bene dall’indicare i tempi e tutti i membri sono convenuti sul fatto che l’inflazione si appresti a raggiungere l’obiettivo, circostanza testimoniata dai dati sull’inflazione pubblicati prima dei verbali e risultati in linea con le aspettative.

Ciò che però ha dominato le prime pagine di giornali nelle ultime ventiquattr’ore è l’imminente escalation della guerra in Siria, dove un numero crescente di paesi si appresta ad intervenire nel conflitto. Per la gente comune sembra non avere senso che in un paese già martoriato debba essere colpito ancora più pesantemente e coloro che avrebbero dovuto liberare il paese dal terrorismo si stanno fronteggiando l’un l’altro: un gioco politico e nulla di più. Questa escalation è destinata a portare rischio e incertezza dei mercati nel breve termine.

La coppia EUR/USD continua a muoversi in prossimità dei massimi della gamma di oscillazione e l’impatto degli eventi politici economici sopraindicati sembra per ora essere limitato. Oggi avremo i verbali della riunione politica della BCE ma dovrebbero avere un impatto limitato sull’euro; i trader infatti sono impegnati a seguire con attenzione gli sviluppi in Siria.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'