Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD: il Fiber Approccia Nuovamente Quota 1,21

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 19, 2021, 07:39 UTC

Il Cambio EUR/USD si è portato in rialzo anche grazie ai report della BCE e ha sfiorato quota 1,21 in attesa di un possibile consolidamento.

Euro

In questo articolo:

Come raccontato negli scorsi giorni, la settimana che volge al termine quest’oggi è stata molto ricca di market movers di rilievo per il cambio EUR/USD, con in testa i verbali della Banca Centrale Europea che hanno contribuito a fare apprezzare la moneta unica.

Il Cambio EUR/USD si è infatti spinto al rialzo tentando di accorciare quanto più possibile le distanze dal livello di resistenza principale e ha infine raggiunto quota 1,21.

Cambio EUR/USD sopra quota 1,21

Stamattina, alle ore 8:30, il Fiber si trova per l’esattezza a quota 1,2103 e le prossime ore si riveleranno fondamentali per tentare di intuire le mosse successive.

Se infatti l’euro dovesse riuscire a mantenersi sopra questa soglia, allora si potrebbe avviare una fase di consolidamento prima di un nuovo tentativo di rialzo verso quota 1,2150, un valore che fino a un paio di sedute fa appariva incredibilmente lontano.

Con i rendimenti dei bond USA a 10 anni sopra l’1,3%, il dollaro statunitense potrebbe però continuare ad apprezzarsi limitando o frenando del tutto la corsa della moneta unica.

Un Breve Riassunto dei Verbali della BCE

Ancora una volta, in primo luogo, la BCE ha ribadito la necessità di monitorare il cambio euro dollaro per tentare di valutare le condizioni di finanziamento nell’area dell’euro e per rispettare l’outlook dell’inflazione.

La BCE ha inoltre reputato necessario il mantenimento dell’attuale politica monetaria espansiva, insieme a importanti interventi fiscali da parte dei singoli Governi, come quelli già citati dal nuovo Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, nel suo discorso nel giorno della Fiducia.

Quanto alle misure di stimolo, il pacchetto annunciato a Dicembre si manterrà ancora valido e permetterà di preservare le condizioni di finanziamento favorevoli per tutta la pandemia, tentando al contempo di incoraggiare i consumi dei privati e gli investimenti delle imprese.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'